Mobili decorati

I mobili decorati riprendono il sapere artigianale regionale, che viene trasmesso di generazione in generazione, e si riproduce nel tempo.

Esprimiamo il “saper fare” dei nostri artigiani in questi mobili classici dalle tonalità pastello, invecchiati sapientemente e decorati con estrema creatività. Una collezione ricercata nella sua semplicità e in armonia con l’ambiente, grazie all’esclusiva lucidatura a lacca e alcool, totalmente naturale. Questa gamma di arredi richiama lo stile tirolese e provenzale, arredi dipinti adatti ad essere inseriti in ambienti shabby chic o country con le decorazioni floreali, i giochi cromatici e i decori che li caratterizzano. Gli arredamenti Tirolesi di Scandola Mobili sono l’ideale per tutte le case di montagna.

Arredamenti tirolesi

Credenze tirolesi e madie stile provenzale come le facevano gli artigiani di una volta in Trentino, stupendi arredi per case in montagna, letti con armoniose decorazioni floreali, richiamate anche sulle ante degli armadi battenti oppure dipinti sui frontali dei cassetti nei settimanali. In questi arredi dipinti lo stile classico si colora e si vivacizza in un gusto affine allo stile della Provenza, tra fiori e legno invecchiato ad arte. La cassapanca è un mobile della tradizione che si adatta particolarmente ad essere decorato. Viene posizionata nella camera da letto per riporre coperte o lenzuola o nelle camerette per riporre i giocattoli. Gli armadi dipinti sono dei pezzi unici da inserire nella camera da letto per dare un tocco romantico alla composizione. Si può scegliere tra numerosi classici decori tirolesi floreali tipici della tradizione. Tutti gli arredamenti tirolesi sono realizzati in vero legno massello e dipinti da artisti artigiani esperti. In questo modo i mobili dipinti diventano autentici pezzi unici.

Stile provenzale e shabby chic

Lo stile provenzale si caratterizza per accostare colori pastello e legno grezzo, spesso invecchiato. Si tratta di uno stile nato in Francia del sud, nella regione appunto della Provenza, e si caratterizzano per i decori floreali che riproducono spesso erbe ed essenze mediterranee e fiori come la lavanda. Lo stile tirolese è simile a quello della Provenza, ma si tratta di uno stile nato tra le montagne e riprende la tradizione Alpina soprattutto di Austria e Trentino, si tratta di mobili rustici soprattutto in pino o abete, che venivano resi eleganti con ricchissime decorazioni dipinte. I mobili austriaci portano dentro le vostre abitazioni quel gusto proprio della montagna, caratterizzato da materiali naturali e amore per la natura. Lo shabby chic invece è uno stile che viene dall’Inghilterra, letteralmente significa il fascino dell’usurato, in quanto consiste nel riprendere mobili vecchi, anche rovinati o anticati, e ridipingerli con decorazioni. Gli arredamenti tirolesi donano alla casa quell’aspetto caldo e accogliente delle abitazioni di una volta.

Il gusto del dettaglio e l’amore per lavorazioni artigianali che caratterizza la produzione Scandola si manifesta anche sulle decorazioni pittoriche, tutte realizzate a mano con una cura che trasforma il lavoro in sincera passione. 

Share