Legno naturale

Solo legno naturale

Il rispetto della natura, che a noi di Scandola sta tanto a cuore, parte da un’acquisto attento della materia prima. Il legno che acquistiamo proviene della scandinavia privilegiando zone soggette a rimboschimento controllato. La scelta della zona non è casuale: dalla scandinavia proviene il legno migliore e più pregiato, perché la crescita lenta e i lunghi inverni nordici garantiscono una materia prima di alta qualità.

Una volta arrivato nel nostro stabilimento il legno viene lasciato riposare per lunghi periodi, frapponendo tra una tavola e l’altra dei listelli per permettere all’aria di circolare ed essiccare il legno. Solo una volta raggiunto il grado di umidità desiderata vengono avviate le prime fasi di lavorazione, in cui le tavole di legno vengono selezionate, tagliate ed incollate tra loro con colla vinilica (senza formaldeide) diventando semilavorato, pronto per essere trasformato in mobili.

L’ultima fase delicata dell’intero processo è la verniciatura. Per non alterare la naturalezza del legno, utilizziamo solo vernici all’acqua, atossiche per l’uomo e per l’ambiente, certificate per i giocattoli dei bambini. In questo modo arredare casa con i nostri mobili è come rimanere immersi nella natura!

 

 

Legno di abete

Perchè il legno?

La scelta del legno, ed in particolare quello di abete, come materia prima è una scelta consapevole che parte sempre dal profondo amore e rispetto che noi di Scandola abbiamo per la natura. Infatti, il legno è “un dono geniale della natura”, perché è una risorsa rinnovabile e gli alberi crescendo consumano anidride carbonica e restituiscono all’ambiente ossigeno. Il legno che noi utilizziamo è tutto legno proveniente da alberi vecchi, che non consumano più molta anidride carbonica per la crescita e una volta tagliati vengono sostituiti da alberi piccoli, che crescendo consumano molta anidride carbonica. 

 

Un mobile che è natura!

Il legno naturale dei nostri mobili vi aiuta a mantenere nella vostra abitazione un ambiente sano e confortevole. Alcune delle sue più importanti proprietà sono quelle di avere un potere antisettico e antibatterico, indispensabili per mantenere un’abitazione pulita, ma anche funzioni di regolazione dell’umidità, assorbendola se in eccesso e rilasciandola quando l’ambiente si secca, garantendo una qualità della vita superiore.

I nostri mobili in legno naturale vi aiutano quindi a vivere in modo sano e confortevole, portando nelle vostre famiglie la natura!

 

Legno naturale
Share