Le case dei giorni d’oggi hanno gli spazi sempre più risicati e spesso non vi è posto per tutti gli arredi. Avere una camera da letto senza comodini non vuol però dire per forza rinunciare ad un appoggio accanto al letto. Esistono infatti differenti soluzioni che permettono di ottimizzare lo spazio non rinunciando a nulla.
Il comodino è infatti uno di quei mobili che si tende ad eliminare quando lo spazio è poco. Le camere da letto, soprattutto in questo periodo storico, hanno dovuto subire una trasformazione per ospitare spesso anche una postazione ufficio. Quindi quando si ha bisogno di maggior spazio si tende ad eliminare gli elementi meno indispensabili, come il comodino. È fondamentale però avere un piccolo appoggio accanto al letto. Vediamo allora soluzioni geniali per sostituire i classici comodini.
Alternative ai comodini
Oltre alla mancanza di spazio, una camera da letto senza comodini può essere il risultato di una ricerca senza frutti del comodino perfetto. Succede alle volte che le proposte presenti sul mercato non coniughino i nostri gusti e si decida quindi di lasciare la camera da letto matrimoniale senza comodini. Abbiamo raccolto una serie di idee alternative al comodino che possono essere utilizzate provvisoriamente o anche per sempre. Un appoggio accanto al letto è indispensabile per poggiarvi una luce, un bicchiere d’acqua o il cellulare e i comodini alternativi assolvono proprio questo compito.
Le mensole
Una soluzione davvero semplice da implementare è quella di utilizzare delle mensole. Possiamo appenderle accanto al letto, della dimensione che preferiamo. Diciamo che una buona base d’appoggio uso comodino potrebbe essere da 30 cm di larghezza e 20 cm di profondità. Una soluzione che invece dà la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio e avere più contenimento è quello di posizionare delle mensole che corrono anche dietro al letto. In questo modo oltre a fungere da comodino possono essere utilizzate anche come libreria, come nella foto sotto riportata. Le mensole sopra letto matrimoniale sono perfette per creare un ambiente diverso dal solito.
Testiera contenitiva
Una soluzione simile a quella sopra descritta della mensola uso comodino, è quella di scegliere una testata contenitiva. Si tratta di una testiera del letto più profonda di una normale, di norma è profonda 20 cm. A lato dispone di mensole che possono essere utilizzate da comodino, e superiormente presenta un grande appoggio superiore su cui posizionare le abat-jour. Ovviamente è una soluzione che può essere utilizzata nelle camere da letto lunghe e strette. La nostra raccomandazione è quella di valutare bene gli ingombri in modo che resti sufficiente passaggio ai piedi del letto.
Gli sgabelli
Un’idea che va molto di moda recentemente e molto utilizzata nelle camere da letto senza comodini moderne, è quella di utilizzare degli sgabelli bassi uso comodino. Sia che si tratti di sgabelli in legno o in ferro, è una soluzione che può essere temporanea finché non troviamo qualcosa che ci piace di più. Infatti uno sgabello può essere facilmente utilizzato in un’altra stanza della casa, per esempio come appoggio accanto al divano. Tra le idee comodini camera da letto è senza dubbio una delle più originali.
Una sedia
Se non ne possiamo più di avere la luce e il cellulare appoggiato a terra durante la notte possiamo utilizzare una sedia ad uso comodino. La seduta può diventare un comodo appoggio per l’abat-jour e possiamo avvolgere il cavo della lampada sulla gamba della sedia. Allo stesso tempo possiamo utilizzare la spalliera per riporre gli abiti utilizzati durante la giornata. Un unico arredo utilizzato per due funzioni, davvero ottimo per una camera da letto piccola.
Una sezione di tronco
Per chi ama la natura e ha semplicemente bisogno di un appoggio, quindi non necessita di cassetti, può utilizzare una sezione di tronco come comodino. Si tratta di una soluzione davvero semplice da mettere in campo perché sono tanti i punti vendita di bricolage che rivendono pezzi di tronco, ma soprattutto perché se siamo stanchi di averlo in camera lo possiamo utilizzare come tavolino davanti al televisore, come appoggio in bagno o come tavolino per il balcone. Insomma un elemento semplice tra le idee comodini viste finora, ma infinitamente versatile.
Una pila di libri
Perché i libri devono per forza essere impilati nella libreria? Non possono essere utilizzati come comodino? È senza dubbio una soluzione innovativa, anche se non troppo pratica in fase di pulizia. Un’unica raccomandazione: non usate le riviste per fare la pila, non sarebbe troppo stabile.
La cassetta in legno
E perché non utilizzare elementi di recupero? La cassetta di legno per frutta e verdura è l’elemento ideale da utilizzare come appoggio accanto al letto. Può essere lasciato grezzo oppure dipinto in tinta con la palette cromatica della stanza da letto. L’interno della cassetta può essere utilizzata come porta libri o riviste, per avere sempre qualcosa da leggere accanto al letto.
Il letto con comodini incorporati
Una soluzione davvero unica se si è disposti a cambiare anche il letto matrimoniale senza comodini è quella di scegliere modelli di letto con comodini incorporati. Scandola Mobili propone il modello di letto Plana che, grazie al suo design, le assi che compongono la testata formano anche dei comodi appoggi che possono essere utilizzati come comodini. Una soluzione davvero comoda per risparmiare spazio ed avere sempre tutto quello che necessitiamo durante la notte a portata di mano.