Armadi ad angolo per camerette: tutto quello che c’è da sapere

Nelle camerette lo spazio non basta mai, soprattutto per il guardaroba. Sono molte le soluzioni che si possono adottare, dalle classiche composizioni lineari a quelle a ponte per chi non possiede molto spazio e vuole sfruttare a pieno quello che ha a disposizione. Ma chi ha la fortuna di possedere due pareti attigue sfruttabili per il guardaroba è bene che scelga un armadio ad angolo. Vediamo assieme perché scegliere un armadio ad angolo per camerette è la soluzione migliore.

Armadio angolare per cameretta

Cabina armadio per camerettaIl miglior modo per sfruttare al meglio due parete attigue è quella di progettare un armadio ad angolo nella cameretta. Ne esistono di diverse forme. La forma più classica è l’armadio che segue la forma della parete e presenta due ante battenti. Quando si aprono le porte ci si trova davanti un armadio con ripiani ad angolo e tubi appendiabiti ad angolo. È molto funzionale nell’utilizzo quotidiano e permette di sistemare una grande quantità di abbigliamento. Un’altra soluzione è quella dell’armadio ad angolo posizionato a 45°. Ci sono produttori che realizzano armadi di questo tipo con una sola grande anta, oppure altri, come Scandola Mobili, che lo realizzano con due porte. In questo modo si viene a realizzare una piccola cabina armadio. L’armadio si trasforma così in una stanza dentro la stanza, dove da un lato si trova l’attrezzatura classica dell’armadio, quindi ripiani, tubi appendiabiti ed eventuali cassettiere. Mentre l’altro lato resta libero e permette di riporre tutti quegli oggetti ingombranti, come borsoni o strumenti musicali, che non trovano altrimenti posto. Abbiamo scritto un articolo per approfondire l’importanza della cabina armadio in cameretta

Le misure degli armadi ad angolo per camerette

Le dimensioni dell’armadio ad angolo dipendono da produttore a produttore. Prendiamo per esempio gli armadi Scandola Mobili. Gli armadi angolari per cameretta vengono proposti con due dimensioni: 102×102 cm, quindi con due ante da 45 cm, oppure 112×112 cm con due ante da 55 cm. Anche la cabina armadio per cameretta viene proposta in due dimensioni: 125×125 cm oppure 139×139 cm. Questi sono elementi difficili da realizzare e spesso il su misura non è possibile.  

Se non vi abbiamo convinto con la nostra descrizione tecnica, non dimenticate che è il luogo ideale per nascondersi giocando a nascondino!


Scritto da:

Elena Kids bedroom specialist

Elena – Kids Bedroom Specialist

 

 

Share