Armadi ad angolo per camerette: tutto quello che c’è da sapere

armadio ad angolo

Nelle camerette lo spazio non basta mai, soprattutto per il guardaroba. Sono molte le soluzioni che si possono adottare, dalle classiche composizioni lineari a quelle a ponte per chi non possiede molto spazio e vuole sfruttare a pieno quello che ha a disposizione. Ma chi ha la fortuna di possedere due pareti attigue sfruttabili per il guardaroba è bene che scelga un armadio ad angolo. Nelle camerette ad angolo si ha infatti la possibilità di sfruttare in modo razionale lo spazio ottimizzandolo al massimo.

Vediamo assieme perché scegliere gli armadi ad angolo per camerette è un’ottima soluzione.

Armadio angolare per cameretta

armadi ad angolo per camerette

Il miglior modo per sfruttare al meglio due parete attigue è quella di progettare un armadio ad angolo nella cameretta.

Ne esistono di diverse forme. La forma più classica è l’armadio che segue la forma della parete e presenta due ante battenti. Quando si aprono le porte ci si trova davanti un armadio con ripiani ad angolo e tubi appendiabiti ad angolo. È molto funzionale nell’utilizzo quotidiano e permette di sistemare una grande quantità di abbigliamento. L’armadio ad angolo di questo tipo ha una forma ad “L” e non occupa quindi spazio in più nella stanza, ma anzi sfrutta a pieno ogni centimetro disponibile.

Un’altra soluzione è quella dell’armadio ad angolo posizionato a 45°. Ci sono produttori che realizzano armadi di questo tipo con una sola grande anta, oppure altri, come Scandola Mobili, che lo realizzano con due porte. In questo modo si viene a realizzare una piccola cabina armadio. L’armadio si trasforma così in una stanza dentro la stanza, dove da un lato si trova l’attrezzatura classica dell’armadio, quindi ripiani, tubi appendiabiti ed eventuali cassettiere. Mentre l’altro lato resta libero e permette di riporre tutti quegli oggetti ingombranti, come borsoni o strumenti musicali, che non trovano altrimenti posto.

Abbiamo scritto un articolo per approfondire l’importanza della cabina armadio in cameretta. Nella cameretta ad angolo si tratta infatti di una delle migliori soluzioni per sfruttare lo spazio disponibile.

Le misure degli armadi ad angolo per camerette

Le misure armadio ad angolo dipendono da produttore a produttore. Prendiamo per esempio gli armadi Scandola Mobili. Gli armadi angolari per cameretta vengono proposti con due dimensioni: 102×102 cm, quindi con due ante da 45 cm, oppure 112×112 cm con due ante da 55 cm. Nelle camerette con armadio ad angolo vanno calcolati bene gli spazi per progettare al meglio il guardaroba. Non vi è infatti un’indicazione precisa nella scelta di una misura o dell’altra, ma tutto dipende dalla dimensione della stanza stessa.

Anche la cabina armadio per cameretta viene proposta in due dimensioni: 125×125 cm oppure 139×139 cm. Quando si progetta l’armadio angolare cameretta si può incorrere in situazioni particolari dove vi è bisogno di su misura. Dato che l’armadio ad angolo è un elemento difficile da realizzare, è sempre meglio mantenerlo di serie e piuttosto realizzare a misura gli altri elementi. Infatti spesso gli angolari non vengono realizzati a misura dalle aziende produttrici.

Se non vi abbiamo convinto con la nostra descrizione tecnica, non dimenticate che è il luogo ideale per nascondersi giocando a nascondino!

Nell’articolo abbiamo visto perché gli armadi ad angolo per camerette sono perfetti e abbiamo analizzato le misure e le possibili soluzioni.


ARTICOLO CORRELATI:


SCRITTO DA:

Share
Tags:
,