Armadio in legno con sevetto

Armadio con servetto: arrivare in alto

Nelle camere da letto non può senza dubbio mancare l’armadio, che sia il classico guardaroba o la più moderna cabina armadio tanto amata dalle donne. Spesso però la parete disponibile per il guardaroba non è molto ampia e si preferisce sfruttare lo spazio in altezza. Gli armadi sviluppati in altezza risultano ugualmente capienti di un armadio sviluppato orizzontalmente, ma difficili e scomodi da utilizzare nella quotidianità. Se vi riconoscete in questa situazione abbiamo una soluzione per voi: il servetto.

Sfruttare lo spazio in alto

Servetto per armadio Quando possediamo un armadio molto alto e desideriamo sfruttare tutto lo spazio per riporre gli abiti di quotidiano utilizzo possiamo attrezzare l’armadio con un servetto. Abbandoniamo così scomodi bastoni prendigruccia e scalette sostituendola con un semplice saliscendi che con un movimento permette di avere tutto l’abbigliamento a portata di mano.

Il servetto, infatti, ha l’aspetto di un semplice bastone per grucce, ma possiede un meccanismo che con l’aiuto di un bastone fissato al palo permette allo stesso di scendere ad un’altezza che permette comodamente di prendere gli abiti appesi. Rispetto all’altezza a cui è fissato quando chiuso si abbassa di ben 85 cm. È una soluzione senza dubbio utile per chi non sfrutta lo spazio in alto riponendo valigie, coperte e il cambio stagione, ma desidera riporvi l’abbigliamento quotidiano.

Il servetto nell’armadio a ponte

Quando la stanza da letto è piccola spesso si preferisce sfruttare anche lo spazio sopra il letto. È questo il caso della camera con armadio a ponte. I vani sopra al letto sono difficilmente raggiungibili, il modo migliore per sfruttare al massimo lo spazio è attrezzarli con un servetto. Il saliscendi permette infatti di raggiungere gli indumenti senza dover tutte le volte utilizzare scalette, bastoni o salire sul letto. Una soluzione davvero comoda!

Le misure del servetto

Meccanismo saliscendi per armadio

I servetti che proponiamo noi di Scandola sono regolabili in larghezza e si adattano ad ogni vano dell’armadio o dell

a cabina armadio. Hanno infatti una misura che va da 45 cm a un massimo di 115 cm. Si adattano quindi facilmente sia ai vani più piccoli che a quelli più ampi.

Il servetto è facilmente installabile anche se già possedete l’armadio e volete renderlo semplicemente più comodo. Infatti viene fissato ai fianchi dell’armadio con l’ausilio di alcune viti. L’unico aspetto a cui prestare attenzione è l’altezza a cui viene fissato.

 

Completare l’attrezzatura dell’armadio

Cassettiera interna armadio in legno

L’armadio per essere davvero comodo nell’utilizzo quotidiano deve essere attrezzato in modo accurato. Oltre al servetto possono quindi essere inseriti comodi accessori estraibili come i portapantaloni o i portacravatte. Ci sono poi cassetti, cestoni e altri accessori, come le cassettine in legno, che permettono di riporre anche gli oggetti più piccoli, come le cinture o i gioielli.

Gli armadi in legno di Scandola possono poi essere attrezzati con ripiani in legno e cassettiere sempre in legno appoggiate a terra o sospese. Le possibilità di personalizzazione dell’armadio, per renderlo comodo nell’utilizzo, sono davvero infinite e il vostro armadio risulterà così un armadio su misura a seconda delle vostre esigenze.


Scritto da:

Francesco esperto delle camere da letto

Francesco – Bedroom Specialist

 

 

Share
Tags: