Camera da letto country: come caratterizzare l’arredo

Camera da letto country


La camera da letto può essere arredata seguendo diversi stili: classico, moderno, rustico o minimalista, solo per fare qualche esempio. Arredare una camera da letto country vuol dire creare un’atmosfera unica, che ben si differenzia dagli altri stili. È uno stile che ricorda gli antichi cottage inglesi e scozzesi, quindi caratterizzato da linee ricercate e dall’attenzione nei dettagli, soprattutto per quanto riguarda le decorazioni. All’interno del catalogo di camere da letto proposte da Scandola Mobili si trovano anche alcune interessanti soluzioni per arredare una stanza da letto in stile country. Vediamo quindi assieme nella breve guida che segue come arredare al meglio una camera country.

Camera da letto stile inglese: la scelta dei materiali

Camera da letto stile ingleseFondamentale è la scelta dei materiali. Dato che è uno stile tradizionale il materiale che non può assolutamente mancare è il legno, non solo utilizzato per i mobili, ma anche per pavimento e soffitto. Il legno di abete ben si adatta a questo utilizzo perché può essere facilmente lavorato per dargli la forma che più si preferisce. Naturalmente vengono utilizzati anche altri tipi di legno, come quello di noce o rovere. Accanto al legno vengono spesso utilizzati altri materiali naturali come la pietra. Si preferisce utilizzare quella presente nel territorio in cui si trova la nostra abitazione. Lo stile country è infatti ricco di contaminazioni dall’ambiente esterno, e quale miglior modo se non far entrare i materiali naturali all’interno della nostra casa? La pietra può essere utilizzata per rivestire il pavimento, se non vogliamo utilizzare il parquet, oppure può essere utilizzata per fare dei rivestimenti delle pareti. È fondamentale giocare con gli accostamenti, sia cromatici che materici per dare movimento alla camera. Il ferro viene talvolta utilizzato per realizzare letti country, anche se meno di frequente del legno. Si tratta di un buon compromesso se si desidera inserire in camera da letto il romantico letto a baldacchino.

Stanza da letto country: i colori

i colori della stanza da letto countryOltre alle tinte legno in tutte le sue declinazioni, quindi dalla finitura abete naturale, alla più scura noce, possiamo utilizzare anche altre colorazioni. L’arredamento country moderno è infatti caratterizzato dall’accostamento di tinte legno con il bianco o con altre tinte pastello, che possono essere toni di azzurro o verde. Anche nella scelta dei colori possiamo riproporre quella del paesaggio circostante. Una camera da letto country chic è caratterizzata poi da una particolare finitura: il decappato. Si tratta di un modo di riproporre la naturale usura degli arredi sugli spigoli. L’arredo realizzato con questa particolare finitura assume naturalmente un fascino particolare e dà davvero l’idea di aver utilizzato vecchi mobili trovati in soffitta per arredare la stanza da letto.

Camera da letto provenzale: le decorazioni

Per completare le camere da letto country non possono mancare le decorazioni appropriate. Possiamo innanzitutto utilizzare il copriletto e le lenzuola per caratterizzare l’arredo. Meglio scegliere motivi floreali o lenzuola bianche con piccoli decori. Come materiale è sempre meglio scegliere tessuti naturali come il cotono o il lino. Lo stesso vale anche per i tendaggio. Qua e là possiamo utilizzare anche il tartan, anche se è meglio usarlo con parsimonia.

Non va sottovalutata l’illuminazione. Se la camera da letto ha tanta luce naturale possiamo decidere di mettere un solo lampadario a soffitto, magari con paralume in tessuto che riprende quello delle tende, e naturalmente le immancabili abat jour. Se invece l’illuminazione naturale è poca possiamo posizionare anche una lampada a stelo. In ogni caso va prestata attenzione alla scelta del calore della lampadina. È essenziale che la luce sia calda, quindi vanno scelte lampadine che possiedono al di sotto di 3000 gradi Kelvin. In questo modo la camera da letto avrà un’atmosfera calda ed accogliente.

I mobili della camera da letto country

letto country in legnoIn una camera da letto country che si rispetti non può mancare un grande letto. In commercio esistono diversi modelli di letti country in legno. Scandola Mobili propone un modello di letto che ben si adatta alle camere stile country: si tratta del modello Tabià. Le sue caratteristiche linee lavorate e tondeggianti creano un’atmosfera unica. Poi non possono mancare due comodini dove poggiare l’abat jour. Per le linee è meglio scegliere comodini in legno che riprendono lo stile del letto. Normalmente viene poi posizionato in camera anche un comò e un grande armadio. L’armadio può essere il classico armadio componibile, oppure per caratterizzare meglio l’arredo possiamo scegliere ad esempio un armadio su panchetta. Ciò che però non può assolutamente mancare in una camera matrimoniale country è una grande cassapanca posta ai piedi del letto. 

Ricapitolando: per arredare una camera da letto in stile country è importante prestare attenzione a pochi punti:

  • la scelta dei materiali: meglio se naturali come legno e pietra;
  • la scelta dei colori: anche qui è meglio scegliere tinte naturali o colori pastello, senza però scordare il bianco per un arredo più elegante e che ricordi le camere da letto stile inglese;
  • le decorazioni: preferiamo materiali naturali e fantasie floreali.

Scritto da:

Serena Designer d'interni

Serena – Interior Designer

 

 

Share