Camerette di lusso: come arredarle

Camerette lussuose: come arredarle al meglio

Come realizzare una cameretta da vero principino o da vera principessa? Le camerette di lusso sono senza dubbio una soluzione molto gettonata. Infatti le finiture eleganti, la ricercatezza dei materiali e dei dettagli finiscono per creare una cameretta principesca dove i nostri bambini si sentiranno davvero coccolati. Vediamo quindi assieme come poter arredare le camerette di lusso senza tralasciare nessun particolare.

La scelta dei materiali delle camerette lussuose

Qual è il materiale più nobile per eccellenza? Senza dubbio la cameretta di lusso deve essere arredata con mobili in legno massiccio, finemente lavorati da esperti artigiani. I lettini possono essere realizzati in legno intagliato con inserto imbottito, oppure interamente in legno lavorato. Allo stesso modo, i complementi notte, realizzati in legno di noce, di abete o di ciliegio, presentano vistose decorazioni e intagli. Lo stile lussuoso non è infatti caratterizzato dalla linearità, ma dalla ricercatezza dei dettagli. Se quindi vi rivolgete ad un artista artigiano per la realizzazione dei vostri arredi potete anche richiedere che incida le iniziali del bambino nei mobili, realizzando così dei veri e propri pezzi unici. Da non sottovalutare la scelta dei dettagli. Prestate articolare attenzione anche alla scelta delle maniglie o dei pomelli, andando a ricercare pezzi unici, magari antichi.

Nella cameretta poi devono essere presenti pezzi imbottiti, come pouf oppure poltroncine per dare un’idea di stanza principesca. 

Anche la biancheria del letto deve essere scelta preferendo tessuti di pregio, come il lino o il cotone. Anche in questo caso sono da preferire lenzuola e coperte finemente rifinite e ricamate a mano.

Cameretta lussuosa

Camerette per bambini di lusso: la scelta dei colori

Per la scelta dei colori non vi sono indicazioni precise. Una sola raccomandazione: meglio scegliere colori tenui, quindi evitare colori accesi, come toni di rosa confetto o celeste acceso. Il bianco è senza dubbio il colore elegante per eccellenza. Per ricreare camerette lusso che possano accompagnare i bambini anche nell’adolescenza, possiamo scegliere arredi bianchi con inserti in ecrù o beige, oppure possiamo inserire qualche dettaglio pesca se si tratta di una bambina o fiordaliso se si tratta di un bambino.


ARTICOLI CORRELATI:


SCRITTO DA:

Share
Tags: