Ingombro tavolo e sedie: tutte le misure importanti

Sia che si stia arredando casa per la prima volta, sia che si desideri cambiare il tavolo, la prima domanda che sorge spontanea è: qual è l’ingombro di tavolo e sedie?

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per rispondere a questa e ad altre domande frequenti che insorgono quando ci si appresta ad arredare la zona pranzo. Si tratta di un articolo stile FAQ con link a tanti utili contenuti già presenti nel nostro sito, ma riunendo tutto qui crediamo di poter ricreare una vera e propria guida per aiutarvi nella scelta delle giuste dimensioni del tavolo in base al suo ingombro e a quello delle sedie.

Quanto spazio serve per tavolo e sedie?

Ingombro tavolo e sedie

Lo spazio dii ingombro per tavolo e sedie va calcolato considerando 60 cm in larghezza per ogni commensale e 40 cm in profondità, a cui va aggiunto lo spazio di movimento della sedia di 50-55 cm per lato.

Facciamo un semplice esempio: un tavolo rettangolare per 6 persone deve avere una dimensione di almeno 120 cm x 80 cm a cui va aggiunto l’ingombro delle sedie di 50 cm per lato. In sostanza quindi l’area da lasciare libera per il tavolo è di 220 cm x 180 cm.

Quanto spazio lasciare tra tavolo e muro?

Distanza tavolo e muro

Lo spazio da lasciare tra il tavolo e il muro dipende se si tratta di zona di passaggio oppure no. Se si tratta di una zona di passaggio è bene lasciare almeno un metro di spazio così da poter girare attorno al tavolo comodamente e da poter servire i commensali in modo agevole. Se invece si tratta di una zona non di passaggio possiamo lasciare scostato il tavolo dal muro dei soli 50-55 cm che permettono di accomodarsi e alzarsi agevolmente dal tavolo.

Quanto spazio lasciare tra tavolo e un mobile?

Distanza tavolo e mobile

Lo spazio di una persona accomodata a tavola è di 60 cm in larghezza e 40 in profondità. Va poi considerato lo spazio di movimento di 50-55 cm per sedersi e alzarsi. Sono ovviamente dimensioni minime per far accomodare gli ospiti in modo agevole e lasciare il giusto spazio per il coperto.

Quanto spazio occupa una seduta?

L’ingombro dipende dalla posizione del tavolo e del mobile. Se il tavolo è posizionato su un lato non apribile del mobile possono bastare i 50-55 cm visti poco fa, se invece si trova dove ci sono delle partire va considerato l’ingombro dell’anta o dei cassetti, quindi in genere dai 40cm – 60 cm a cui va aggiunto lo spazio di movimento.

Quanto è larga una sedia?

La larghezza delle sedie dipende molto dal modello scelto. Si parte dai modelli più compatti che presentano una larghezza di 40 cm fino alle più larghe che arrivano ai 50 cm. In ogni caso è bene considerare l’ingombro di una persona in larghezza di 60 cm.

Quale misura del tavolo scegliere?

La misura del tavolo dipende ovviamente dalla dimensione della stanza e dal numero di persone che devono accomodarsi. Ogni persona che si siede a tavola ha bisogno di 60 cm in larghezza e 40 cm in profondità. A seconda poi della forma del tavolo si ha bisogno di dimensioni diverse. Un tavolo rettangolare per 6 persone può avere una dimensione minima di 140 cm x 80 cm. Uno rotondo per poter ospitare lo stesso numero di commensali deve avere un diametro di 115 cm. Ovviamente se la stanza è piccola possiamo scegliere un tavolo allungabile per permettere di aumentare i posti all’occorrenza.

Abbiamo scritto diversi articoli su questo argomento, ti lasciamo di seguito i riferimenti per approfondimento:

Qual è l’altezza del tavolo?

Per calcolare l’altezza giusta del tavolo vanno considerati 28/30 cm al di sopra della seduta della sedia per permettere un movimento comodo delle gambe. Normalmente l’altezza standard dei tavoli si aggira attorno ai 75 cm. Anche su questo argomento trovi un articolo di approfondimento nel nostro blog:

Tavolo rotondo o rettangolare?

Una domanda davvero difficile a cui rispondere. Oltre al gusto personale è bene guardare anche alla forma della stanza. Se lunga e stretta è meglio prediligere un tavolo rettangolare o ellittico, se invece si tratta di una stanza quadrata e di piccole dimensioni il tavolo rotondo è la scelta migliore in assoluto.

Abbiamo scritto un articolo che descrive tutti i pro e i contro dei due modelli così puoi confrontare in modo chiaro le caratteristiche di ognuno.


ARTICOLI CORRELATI:


SCRITTO DA:

Share
Tags: