Tavolo in legno massello

Il tavolo da pranzo: scopri quello che fa per te!

Il tavolo da pranzo è il fulcro di ogni abitazione. Vi accompagnerà attraverso anni di piacevoli ricordi. I pasti che condividerete con la vostra famiglia e con i vostri migliori amici. Sarà dove celebrerete la cena di Natale, chiacchiererete durante i lunghi pranzi e i brunch tra amici. Quindi vale la pena prendersi un po’ di tempo per fare la giusta scelta.

Ecco una piccola guida per trovare un tavolo perfetto per la vostra casa, il vostro lifestile e il vostro spazio.

Quanto spazio avete?

La prima importante considerazione è la dimensione della stanza: se vi siete innamorati delle ampie dimensioni di un tavolo da 180 cm per 90 cm, avete bisogno di una stanza con i giusti spazi per accoglierlo. Altrimenti i vostri ospiti non saranno in grado di spostare le sedie facilmente e vi sentirete come in gabbia.

In questo caso è meglio optare per un tavolo più compatto, come ad esempio un tavolo a libro, con le stesse linee, ma con dimensioni decisamente più ridotte. Al contrario, se vivete in un’abitazione con stanze di dimensioni molto ampie, vi consigliamo di mettere un tavolo grande per dare importanza alla zona living.

Tavolo da 180 cm in legnoTavolo in legno massello

Il trucco del giornale

Anche in questa epoca dove il digitale è imperante, un trucco vecchio stile è ancora un modo utile per valutare se il tavolo scelto ha le giuste dimensioni per la vostra stanza. Incollate insieme alcune pagine del quotidiano della scorsa domenica. Misurate la larghezza e la lunghezza del tavolo che vi piace e tagliate o piegate la carta con quella dimensione. Ora avete le dimensioni esatte del tavolo da disporre sul pavimento. Quindi, sistemare alcune sedie attorno al collage di giornale.

Sembra troppo piccolo? O forse un po troppo lungo per lo spazio? Ricorda che le sedie da pranzo saranno posizionate leggermente sotto il piano del tavolo. Tuttavia, è importante che ogni sedia abbia spazio per essere estratta, in modo che gli ospiti possano sedersi ed alzarsi facilmente. Idealmente, una persona dovrebbe essere in grado di camminare attorno a tutte le sedie mentre sono tutte occupate.

Tavolo in legno rettangolare

Amore a prima vista

Non scordate di fare una visita in uno showroom. Un po’ come l’amore a prima vista, appena lo vedrete, sarete certi che è quello giusto. Dal vivo puoi apprezzare tutte le particolarità del legno di abete. Potrete apprezzare la sua solidità nel tavolo con gambe quadre, la sua eleganza nel tavolo con gambe a sciabola, la sua raffinatezza con le gambe Tabià e la sua semplicità nel tavolo capretta.

Prendetevi il vostro tempo, sedetevi e discutete. Fa tutto parte del processo.

Tavolo rettangolare fisso

La tavola rotonda

C’è qualcosa di incredibilmente socievole nei tavoli rotondi. La conversazione è facile ed immediata. Spesso vengono scartati per le dimensioni ridotte, ma se sceglierete in nostro tavolo rotondo allungabile, il problema si risolve in un batter d’occhio trasformandosi in un ovale che può ospitare fino a sei persone. La vostra zona living si diventerà così il centro delle vostre relazioni familiari.

Tavolo in legno rotondo

Allungabile o fisso?

I vantaggi dei tavoli allungabili sono chiari: un formato compatto per i pasti in famiglia di tutti i giorni e una versione allungata per le occasioni speciali. Ma i tavoli allungabili parlano anche di longevità, un aspetto che noi di Scandola amiamo. Il tavolo, come detto all’inizio, è un investimento che vi accompagnerà per molti anni. Così se vi trasferite in una casa più grande tra qualche anno, il tavolo vi accompagnerà. Se invece vi trasferite in una casa più piccola, va bene comunque. La versione compatta del tavolo sarà perfetta per offrire un caloroso benvenuto nella nuova casa.

Non avete ancora scelto il tavolo che fa per voi? Scopri tutte le nostre proposte!

 

Share