Misure comodini: come sceglierli correttamente

Misure comodini: tutto quello che c'è da sapere

Quando ci si appresta a progettare la camera da letto una scelta fondamentale è quella dei comodini. Sembra un complemento di poco conto, in realtà riveste un ruolo fondamentale e se non selezionato con attenzione può diventare molto scomodo da utilizzare. Infatti le misure comodini sono fondamentali per avere un complemento funzionale e di facile utilizzo.

In questo articolo quindi vorremo guidarvi nella conoscenza delle misure standard dei comodini, soffermandoci poi su alcuni casi particolari.

Informazioni base sulle misure comodini camera da letto

Informazioni base sulla scelta dei comodini

Come per i letti matrimoniali, non esistono dimensioni standardizzate per i comodini. Moltissimo dipende dal design scelto, dal materiale e dalla forma. Vi saranno comodini dalle proporzioni abbondanti, grandi cubi, oppure tavolini da letto semplicissimi e super lineari fino ad arrivare alle minimali mensole.

Nelle camere da letto classiche i comodini sono sempre in coppia e rigorosamente coordinati con lo stile del letto e del comò. Oggigiorno la tendenza sta cambiando e non è raro trovare una camera da letto con due comodini differenti. Ad esempio con due pezzi di recupero, da un lato uno sgabello in legno e dall’altro una vecchia cassettiera in metallo da ufficio.

Esiste però solo una regola per rendere la scelta funzionale e non pentirsi dopo poco dell’acquisto: l’altezza del comodino non deve essere troppo oltre o troppo sotto all’altezza del letto con il materasso. Infatti sia se risulta troppo alto che se risulta troppo basso sarà difficoltoso spegnere la sveglia, prendere il libro o il telefono. Quindi l’unica vera regola è questa, più che altro per una comodità di utilizzo.

Inoltre per una questione di equilibrio ottico è sempre meglio che accanto ad un letto basso e minimale si trovino comodini altrettanto minimali, mentre accanto ad un letto classico sono perfetti comodini intagliati piuttosto che soluzioni minimali.

Quali sono le misure comodini standard

Misure comodini

Come visto in precedenza, non ci sono misure standard per il comodino, ma possono variare moltissimo a seconda del modello scelto. In linea generale si potrà dire che l’altezza di questi complementi notte varia da un minimo di 30 cm ad un massimo di 70 cm, la larghezza tra i 35 cm e i 70 cm, mentre la profondità varia meno e oscilla tra i 30 cm e i 50 cm.

Ovviamente quelle indicate sono le misure estreme, la maggior parte dei comodini avrà dimensioni che si trovano nel mezzo. Ora vediamo le dimensioni di alcuni modelli di comodini.

Misure comodini moderni

Misure comodini moderni

I comodini moderni di norma presentano linee più semplici e squadrate rispetto i comodini classici, ma non per questo significa che abbiano dimensioni inferiori. Infatti i comodini moderni presentano design particolari e non è insolito trovarne con dimensioni particolari, come con larghezza 60 cm, profondità 55 cm e altezza 26 cm. Ad esempio ill comodino Quadra con un cassetto di Scandola Mobili presenta le seguenti dimensioni: L. 55 cm, P. 55 cm, H. 25,5 cm.

Misure comodini sospesi

Esempio di comodino sospeso con cassetto

Soprattutto se si possiede poco spazio, i comodini sospesi possono essere una valida soluzione. Anche in questo caso ne esistono di differenti forme e misure ed è difficile dare indicazioni precise. Se si desidera un comodino sospeso con un cassetto le dimensioni sono circa: L. 44 cm, P. 34,5 cm e H. 30 cm. Poi ci sono soluzioni molto più minimali rappresentate da una semplice mensola appesa a parete e in questo caso le dimensioni possono variare a seconda delle nostre necessità perché non saremo più vincolati alla presenza di un cassetto.

Letto matrimoniale con comodini integrati misure

letto con comodini integrati

Un’altra soluzione salvaspazio è rappresentata dai modelli di letto con comodini integrati. Queste soluzioni sono infatti particolarmente indicate per camere da letto strette dove i normali comodini non ci starebbero perché si possiede poco spazio laterale. I letti con comodini integrati invece altro non sono di piani che si prolungano dal letto e che quindi aiutano a risparmiare spazio.

Un esempio è il letto Plana di Scandola Mobili che presenta delle assi che si prolungano formando dei comodissimi piani comodino La misura totale in larghezza è di 280 cm, quindi se si possiede una parete di 280 cm ci sta letto e comodino alla perfezione. Di norma l’ingombro totale del letto matrimoniale con i comodini è di 320 cm, quindi la soluzione con comodini integrati permette di risparmiare ben 40 cm.

In questo articolo abbiamo visto quali sono le misure comodini con alcuni approfondimento su casi particolari.


ARTICOLI CORRELATI:


scritto da:
Share
Tags: