Scegliere le giuste misure per il materasso

Le misure del materasso per camera e cameretta

Scegliere il giusto materasso è garanzia di un sano riposo. È importante prestare attenzione non solo alla scelta del materiale del materasso ma è fondamentale scegliere anche le dimensioni adeguate. Se vi apprestate ad acquistare un materasso da porre su una rete esistente è importante come prima cosa misurare la rete. Infatti acquistare un materasso più grande della rete può creare problemi di deformazione dello stesso che può compromettere il sano riposo. Se invece si acquista un materasso più piccolo della rete, il materasso non copre naturalmente tutta la superficie lasciando parte della doga scoperta. In inverno è facile coprire questo spazio, ma in estate, quando le coperte sono meno voluminose, non è facile.

Ma come fare a scegliere il materasso della giusta dimensione? Vediamo di seguito alcuni consigli per guidarvi nella scelta giusta.

Scegliere l’altezza del materasso

Quando si parla di misure del materasso si pensa spesso subito a lunghezza e larghezza. In realtà anche l’altezza del materasso gioca un ruolo fondamentale. A seconda del materiale scelto esistono infatti materassi di diverso spessore. I materassi in lattice sono quelli che presentano un’altezza più ridotta perché va dai 16 cm ai 22 cm nei modelli più alti. In seguito si trovano i materassi in memory foam e in schiuma che hanno un’altezza che spazia tra i 20 e i 26 cm. Infine, i materassi che presentano uno spessore più importante sono quelli a molle insacchettate. I modelli base hanno un’altezza di 22 cm fino ad arrivare ai top di gamma che possono raggiungere anche i 35 cm.

Bisogna prestare attenzione all’altezza del materasso quando si acquista la biancheria. Infatti materassi particolarmente alti non sono adatti per la biancheria standard presente nei negozi perché è di solito adatta per materassi alti dai 20 ad un massimo di 23 cm.

La scelta della giusta lunghezza

I produttori di letti propongono dimensioni standard in lunghezza dei letti, che variano da quelli più compatti predisposti per rete da 190 cm a quelli più grandi invece per rete da 200 cm. Quando si sceglie la lunghezza del letto si dimentica però spesso di prestare attenzione ad una importante regola: il materasso deve essere almeno 20 cm più lungo rispetto all’altezza della persona che deve dormirci. Se si acquista un materasso con dimensioni più piccole si rischia che la postura assunta durante la notte non sia corretta compromettendo quindi il riposo. Quindi se prendiamo come esempio una persona alta 190 cm il materasso dovrebbe essere lungo almeno 210 cm.

Le misure del materasso matrimoniale

I letti matrimoniali sono di solito predisposti per rete e materasso da 160×190 cm o 160×200 cm. Scandola Mobili permette di scegliere per la maggior parte dei suoi letti matrimoniali la predisposizione per rete da 160×200 o 160×195 senza alcuna maggiorazione di prezzo. La predisposizione per materasso da 160×190 prevede una piccola maggiorazione di prezzo perché considerato fuori misura. È infatti una misura utilizzata molto in passato, ma per i nuovi modelli di letto si è quasi completamente abbandonato questa misura preferendo la versione più grande da 160×200 cm.

Letto matrimoniale: le misure del materassoNegli ultimi tempi sta sempre più affermandosi anche il letto definito king size ossia predisposto per materasso con misure 180×190 o 180×200. È la soluzione scelta da chi ha una camera da letto con dimensioni generose perché offre ad ogni persona 10 cm in più, aumentando quindi la comodità e la qualità del riposo. È la soluzione consigliata anche per chi si muove molto durante la notte. I produttori di letti si stanno adattando a questa moda proponendo a listino letti adatti per contenere materassi con larghezza 180 cm.

Le misure del materasso per letto alla francese

Il letto alla francese è un letto matrimoniale più piccolo e si posiziona a metà tra il letto matrimoniale e il letto ad una piazza e mezza. Il materasso per questi letti ha infatti dimensioni di 140×190 cm o 140×200 cm. Si tratta quindi davvero di un matrimoniale più piccolo e viene di solito utilizzato come soluzione salvaspazio per le camere di piccole dimensioni. È anche utilizzato come letto singolo per chi ama dormire in modo davvero comodo.

Le misure del materasso per letto singolo

Le giuste dimensioni per il materasso del letto singoloI lettini per le camerette esistono di differenti dimensioni. La maggior parte di questi sono predisposti per materasso da 80×190 cm o 80×200 cm fino ad arrivare a proposte più ampie per materasso da 90×190 cm e 90×200 cm. Scandola Mobili propone un ampio catalogo di letti singoli per camerette. Ad esempio il letto Armonia è predisposto per rete da 80×200 cm, mentre altri modelli come il letto Plana, il letto Tabià o il Barrique sono predisposti per rete da 90×200 cm. Questi ultimi possono comunque essere richiesti per rete e materasso da 80×190 cm nel caso di camerette poco spaziose dove si ha quindi la necessità di risparmiare spazio.

Le misure del materasso per letto a una piazza e mezza

Scegliere le dimensioni del materasso per letto ad una piazza e mezzaIl letto ad una piazza e mezza è scelto di solito per le camerette dei ragazzi. Infatti crescendo si preferisce offrire loro un letto più ampio in cui dormire. I letti ad una piazza e mezza infatti sono predisposti per un materasso con larghezza 120 cm e lunghezza 190 cm o 200 cm. Il letto ad una piazza e mezza è eccezionalmente utilizzato a volte per ospitare due persone, ma è naturalmente da considerarsi una soluzione temporanea e non una definitiva.

Il materasso su misura

Esigenze particolari possono spingere a scegliere un letto con dimensioni particolari. Ecco allora che nasce la necessità di avere anche il materasso a misura. I produttori di materassi offrono la possibilità di adattare i materassi a richieste particolari, come potrebbe essere materassi più corti o più lunghi o naturalmente anche in larghezza. Per quanto riguarda l’altezza invece di solito non si richiede a misura perché non può essere modificata facilmente senza compromettere la struttura interna del materasso.

La scelta delle dimensioni del materasso è quindi importante e va fatta senza trascurare alcun punto per assicurare un sonno davvero riposante.


Scritto da:

Stefano esperto tecnico

Stefano – Technical Expert

 

 

Share
Tags: