Mobili soggiorno bicolore: come scegliere i colori

Il bicolore è spesso considerata una scelta vecchia. Invece realizzare i mobili soggiorno bicolore può essere davvero una scelta che valorizza una delle zone della casa più utilizzate e sfruttate. Indipendentemente dalla disposizione del soggiorno giocare con i colori può creare un effetto profondità più accentuato o donare all’ambiente un aspetto ricercato e raffinato. La cosa importante è ovviamente scegliere in modo accurato i colori e la disposizione degli elementi. Leggiamo quindi assieme i consigli di Serena la nostra Interior Designer.

Suddividere il mobile in funzioni

Spesso i mobili living svolgono innumerevoli funzioni. Posso essere mobili tv, spazio contenitivo, parete attrezzata e libreria. Un modo per giocare con i colori è quello di aumentare dal punto di vista ottico questa suddivisione, andando quindi a scegliere colori differenti a seconda delle varie funzioni. Ad esempio se un mobile soggiorno è sia mobile tv che libreria, si può scegliere per le basi che sostengono il televisore un colore e per la parte che ospita i libri un colore a contrasto. In questo modo dal punto di vista ottico la divisione sarà maggiore. Un’altra soluzione per chi ama i mobili soggiorno bicolore è quella di fare lo schienale di un colore più scuro rispetto al resto del mobile. È questa una soluzione che crea maggiore profondità alla composizione.

Come abbinare i colori

L’aspetto fondamentale per progettare i mobili soggiorno bicolore è quello di scegliere accuratamente i colori. La soluzione più soft è quella di selezionare due tonalità differenti dello stesso colore. È sicuramente la scelta più elegante e raffinata perché giocare sul tono su tono garantisce un arredo che resta sempre attuale nel tempo. Si può per esempio accostare il bianco con il panna o con un bianco fumo che tende leggermente al grigio.

Un’altra soluzione per chi ama uno stile più deciso è quello di scegliere due colori a contrasto. Si può per esempio abbinare il bianco con il nero, oppure l’arancio e il marrone o il blu e il grigio. In questo caso le soluzioni sono davvero molte e si può davvero dare libero sfogo alla fantasia.

Alcuni esempi di soggiorni bicolore

Di seguito una selezione di soggiorni bicolore da cui prendere ispirazione.


ARTICOLI CORRELATI:


SCRITTO DA:

Share
Tags: