Camera per ragazze

Progettare la cameretta dei sogni

Progettare la cameretta dei bambini è sempre un compito arduo. Riuscire a coniugare in un’unica stanza tutti gli spazi di cui i bambini hanno bisogno è spesso difficile.

Innanzitutto c’è bisogno di un letto. Se la stanza è singola si hanno meno problemi, ma se c’è la necessità di inserire più di un letto e magari lo spazio non è tanto i problemi cominciano a sorgere. Ecco perché Scandola propone diversi modelli di letto a castello e a soppalco, per sfruttare a pieno il poco spazio che si ha a disposizione, oppure con secondo letto estraibile per aggiungere un letto quando si hanno ospiti.

Poi è assolutamente fondamentale un’armadio per contenere abiti e giocattoli. Considera che i bambini crescono e che l’armadio si deve adattare alle loro necessità. Pensa quindi già a come disporlo ora e a come poterlo modificare in futuro.

Infine non ci si può dimenticare di un angolo scrivania con delle mensole per riporre giocattoli e libri. Una scrivania ad angolo se lo spazio a disposizione è poco, oppure una classica scrivania magari con la cassettiera. Non scordare comunque che i bambini adorano giocare per terra: predisponi quindi un’area, magari in centro stanza, in cui stendere un tappeto e lasciare che la loro immaginazione prenda il volo.

Dopo la progettazione non resta che scegliere il colore. Colori tenui e neutri di certo aiutano a rendere l’ambiente più luminoso, ma non ti scordare che stiamo arredando una cameretta. Osa con qualche tocco di colore vivace, come il nostro Verde Lime o il Senape, quando i bimbi cresceranno il colore donerà all’ambiente un aspetto originale e spiritoso.

Share
Tags: