Scegliere il materasso per bambini perfetto

Scegliere il materasso per i bambini

Quando si arreda una cameretta si presta attenzione a molti fattori per garantire la sicurezza dei più piccoli. La scelta del materasso giusto è senza dubbio una di queste. Garantire un buon riposo e il giusto sostegno durante la notte è fondamentale per non rischiare l’incorrere di patologie. È bene quindi prendersi del tempo per scegliere il materasso migliore per la cameretta. Abbiamo a questo proposito raccolto alcuni consigli per guidarvi in questa scelta.

Quale materasso scegliere per la cameretta

Materasso per bambiniLe cose da considerare per la scelta del materasso migliore sono molte. Si parte dalla scelta delle dimensioni, per passare poi alla scelta del materiale. In linea generale è bene tenere in considerazione che un materasso adatto per i più piccoli deve essere antisoffoco e dare il giusto sostegno, quindi non essere né troppo rigido, né troppo morbido. Deve poi garantire un alto grado di traspirabilità, per evitare la proliferazione dei batteri e l’insorgere di muffe. Infine è essenziale che aiuti a regolare la temperatura durante la notte, perché sudore e umidità possono compromettere un buon riposo.

Se state acquistando un materasso per un letto singolo standard il nostro consiglio è quello di optare per un materasso ortopedico a molle. Perché altri materassi a portanza differenziata, come quelli con molle insacchettate, sono pensati e tarati sugli adulti e non sostengono in modo corretto i più piccoli. Se invece si sta acquistando un materasso per un adolescente, quindi con una corporatura più simile a quella di un adulto, possono essere scelti anche altri tipi di materasso. È importante in ogni caso che il materasso garantisca un sostegno medio-duro.

Le dimensioni del materasso

Bisogna innanzitutto partire dalle dimensioni del letto. A volte per i bambini fino ai sette anni si acquista un lettino di dimensioni ridotte. In questo caso il materasso ha dimensioni di 60×120 o 70×140. Spesso però si sceglie di acquistare subito il letto di dimensioni “da adulto” per non doverlo cambiare in un secondo momento. In questo caso il materasso può avere dimensioni di 80×190 cm o 90×200 cm nelle versioni più grandi. È in ogni caso bene scegliere il materasso dalle dimensioni giuste per il letto, evitando quindi materassi troppo piccoli che potrebbero creare problemi di sicurezza. È importante considerare anche l’altezza del materasso. È bene scegliere un materasso di spessore tra i 10 e i 13 cm, perché materassi di spessore superiore non verrebbero sfruttati al meglio, dato il poco peso che devono sorreggere.

La densità del materasso

Se non si vuole scegliere un materasso con molle tradizionali è importante prestare particolare attenzione alla densità del materiale scelto. La densità non va assolutamente confusa con la rigidità. Infatti la densità indica il grado di sostegno che un materiale garantisce, quindi la capacità di quest’ultimo di mantenere la colonna vertebrale allineata. In generale più la densità è alta e più è il sostegno garantito e la durabilità nel tempo del materasso stesso. In linea generale un materasso in schiuma deve possedere una densità tra i 20 e i 30 kg/m3, mentre per un materasso in lattice deve essere superiore, attorno ai 55 kg/m3.

Le certificazioni dei materassi

Quando si sta acquistando un materasso è fondamentale leggere l’etichetta ed assicurarsi che sia presente una certificazione che garantisce l’atossicità dei materiali utilizzati. Le certificazioni maggiormente conosciute sono la Oeko Tex e la Certipur. Sono questi due enti di certificazione internazionali garanzia di prodotti di qualità senza sostanze nocive che possono nuocere alla salute dei più piccoli. Se invece i bambini hanno problemi di allergie è bene assicurarsi che sul materasso sia presente sull’etichetta il marchio ECARF, che certifica i materiali a basso rischio allergico.

Scegliere il materasso giusto per la cameretta richiede quindi un po’ di accortezza.


Scritto da:

Elena Kids bedroom specialist

Elena – Kids Bedroom Specialist

 

 

Share
Tags:
,