8 Soluzioni salvaspazio per cucine piccole

cucine piccole: soluzioni slavaspazio

8 Soluzioni salvaspazio per cucine piccole

Soluzioni slavaspazio per cucine piccole

Quando la cucina è piccola va sfruttato tutto lo spazio a disposizione. Il primo passo lo fa senza dubbio una buona progettazione, se vuoi approfondire l’argomento sulla progettazione delle cucine piccole puoi leggere il nostro articolo:

Il secondo passo lo fanno senza dubbio gli accessori e le soluzioni salvaspazio per cucine piccole. Piccoli oggetti e trucchi per sfruttare davvero ogni singolo centimetro della tua piccola cucina, dalle soluzioni di cestelli estraibili alle mensole appese a parete.

Vediamo quindi assieme 8 utilissime soluzioni salvaspazio che miglioreranno il tuo modo di vivere la cucina.

Cestelli estraibili

Cestelli estraibili cucine piccole

Soprattutto se la cucina ha una disposizione ad angolo, la scelta dei giusti cestelli estraibili è fondamentale per ottimizzare lo spazio. Ne esistono davvero molti in commercio. Quando vi apprestate ad acquistarli informatevi sulla loro portata e se possibile provateli per capire se escono del tutto o se una parte resta all’interno del mobile e quindi difficilmente utilizzabile.

I cestelli estraibili sono una delle soluzioni salvaspazio utili anche nel caso di basi di piccole dimensioni utilizzate per riempire tutta la parete a disposizione. Spesso infatti quando si progetta una cucina restano dei centimetri di scarto finali che è brutto non sfruttare al massimo. Ecco allora che i cestelli estraibili tornano utili. Ad esempio una base da 20 o 30 cm può essere attrezzata con il cestello estraibile per metterci le bottiglie dell’olio e dell’aceto oltre alle spezie.

Cestoni al posto delle ante

Se siete ancora in fase di progettazione è meglio prevedere più basi con cassetti e cestoni estraibili piuttosto delle classiche basi con anta. Questo perché il cestone può essere estratto tutto, quindi possiamo accedere facilmente anche alle parti infondo al cassettone, cosa difficile invece se possediamo un’anta. Certo, il cestone costa di più, ma la comodità e la possibilità di utilizzare al meglio tutto lo spazio ripagheranno il piccolo sforzo economico.

Organizzazione di cassetti e cestoni

Per rendere l’utilizzo di cassetti e cestoni più funzionale possiamo attrezzarli in infiniti modi. Ad esempio il cassetto portaposate può essere personalizzato a seconda delle nostre abitudini. I cestoni possono presentare delle basi forate che permettono di posizionare i piatti e tenerli fermi, così come le pentole e i coperchi. Se desideriamo invece realizzare una piccola dispensa, possiamo scegliere barattoli di vetro trasparente dove mettere le nostre scorte di pasta e riso.

Tavolo estraibile

Tavolo estraibile

Molte aziende propongono una soluzione salvaspazio molto utile nelle cucine piccole. Si tratta del tavolo estraibile, da poter utilizzare all’occorrenza. In pratica, al posto di un normale cassetto viene installato un piano estraibile che si allunga e può essere utilizzato per preparare le pietanze.

Mensole e pensili a giorno

Se lo spazio orizzontale non basta, dobbiamo sfruttare quello verticale. E allora utilizziamo le pareti fissando mensole e pensili a giorno. Così l’ambiente non apparirà soffocante come se si decidesse di riempire di mobiletti chiusi, ma possiamo comunque sfruttare lo spazio al massimo.

Pensili con ganci portamestoli

Mensole con ganci

Le mensole con i ganci sotto sono un’altra soluzione slavaspazio davvero originale e utilissima. Infatti possiamo utilizzarla per appendere i mestoli e qualsiasi altra cosa possa andare appesa. Possiamo utilizzarla ad esempio anche per appendere i coperchi o le pentole.

Soluzioni salvaspazi: barre portautensili

Se non possediamo mensole con ganci possiamo sempre ricorrere alle barre portamestoli. Validissime alleate vicino alla zona cottura, rendono possibile cucinare senza stress e avendo tutto sotto mano.

Fuori le pentole dalle basi

Se la vostra cucina è piccola e ha un aspetto country o rustico, potete valutare la possibilità di appendere all’esterno delle basi le pentole. Lasciare a vista i tegami significa guadagnare molto spazio contenitivo che altrimenti andrebbe sprecato.

In questo breve articolo abbiamo raccolto 8 utilissime soluzioni salvaspazio per la cucina piccola, ma possono essere utilizzate anche per una cucina di grandi dimensioni. Se vi restano dubbi o domande non esitate a contattarci.


ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:


SCRITTO DA:

Share