Tavoli allungabili classici: il gusto della tradizione

Il tavolo da pranzo è quell’arredo che non può assolutamente mancare in alcuna casa. Infatti, il suo ruolo è ben più ampio rispetto a quello di ospitare la famiglia e gli ospiti durante pranzi e cene. Provate un attimo a riflettere su quante attività svolgere sul tavolo: preparate le pietanze, lo usate come appoggio per scrivere la lista della spesa, se avete figli lo useranno sicuramente per fare i compiti e per studiare e se vi siete ritrovati a dover svolgere il telelavoro vi avrà sicuramente ospitati finché non avete trovate una soluzione alternativa.

È quindi indispensabile che il tavolo da pranzo sia versatile e si adatti alle nostre esigenze. Secondo noi i tavoli allungabili classici sono il mezzo giusto per avere un’ottima presenza estetica, funzionalità e adattabilità. Scopriamo insieme perché.

Tavoli classici allungabili: perché sceglierli

I tavoli classici presentano di norma una linea e un design senza tempo. Esistono davvero molti modelli di tavoli classici, dalle forme più disparate. Quindi non soffermatevi a pensare solo ai tavoli classici stile barocco, con le gambe lavorate e tornite e magari i piani in marmo. Questi sono sicuramente tavoli adatti ad abitazioni dallo stile classico e raffinato, magari in palazzi storici.

Ricordiamoci però che lo stile classico può essere declinato anche con linee meno lavorate e più semplici che ben si adattano anche alle case moderne. Infatti i tavoli classici allungabili di Scandola Mobili sono depurati dalla ricerca maniacale dei particolari e adatti per qualsiasi tipo di casa.

Quindi il primo motivo per scegliere un tavolo allungabili in stile classico è sicuramente perché si adatta a qualsiasi tipo di arredo. I tavoli realizzati in legno massiccio infatti hanno proprio il dono di essere infinitamente versatili. Se vuoi approfondire l’argomento dei tavoli allungabili in legno trovi qui un nostro articolo dedicato:

La scelta di un tavolo allungabile e non di uno fisso è senza dubbio dettata dalla necessità di trasformazione che richiediamo al tavolo da pranzo. Sia nel caso in cui necessitiamo di più posti a sedere per gli ospiti o sia nel caso in cui dobbiamo dedicare parte del tavolo ad altre mansioni, poter allungare il piano di appoggio è senza dubbio di una comodità assoluta.

Non pensiamo però che i tavoli classici presentino meccanismi difficili da utilizzare. Infatti, anche i tavoli all’apparenza classica presentano meccanismi all’avanguardia che permettono in alcuni casi anche di raddoppiare la loro dimensione.

Modelli di tavoli allungabili classici

A seconda della forma della stanza in cui vengono inseriti i tavoli allungabili classici possono essere scelti quadrati, rettangolari, rotondi o ovali.

Se la vostra stanza ha una forma allungata il tavolo allungabile rettangolare è sicuramente a scelta migliore. Se invece a vostra cucina o la sala da pranzo è piccola può tornare utile scegliere un tavolo quadrato a libro oppure uno rotondo allungabile.

Di seguito troverete una galleria di immagini con alcuni modelli di tavoli allungabili classici proposti da Scandola Mobili, per visualizzarli tutti potete visitare a pagina dei tavoli allungabili dedicata.


ARTICOLI CORRELATI:


SCRITTO DA:

Share
Tags: