Cucine bicolore: la nuova tendenza

Cucina con penisola e parete attrezzata

Nella tradizione le cucine sono sempre state di un solo colore, con il piano cucina che eventualmente poteva fare da contrasto per dare movimento alla composizione. In realtà negli ultimi tempi le cucine bicolore stanno diventando sempre più di moda perché sono in grado di creare ambienti di carattere e fortemente personalizzati.

Ma non è facile scegliere nel modo corretto gli abbinamenti e dosare i colori. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo nel quale vi illustreremo alcuni consigli per la scelta cromatica e vi mostreremo alcuni esempi da cui prendere spunto, dai più sobri ai più audaci.

Scopriamo allora come progettare le cucine bicolore.

Alcuni consigli per scegliere correttamente l’accostamento

Prima di iniziare a progettare la nostra cucina bicolore è meglio soffermarsi un attimo a leggere questi consigli per non sbagliare. Il primo consiglio è quello di scegliere abbinamenti che ci piacciono, ma che non siano troppo audaci per non rischiare che al lungo andare possano stancarci. Allora sono perfetti accostamenti evergreen come bianco e nero, oppure bianco e rosso per chi desidera osare di più, ma meglio evitare accostamenti audaci come verde e blu, o rosso e giallo.

In secondo luogo è bene dosare in modo attento i due colori scelti. La soluzione migliore è far predominare uno sull’altro. Nelle cucine di due colori infatti non si ha mai una divisione uguale di elementi di un colore ed elementi di un altro, ma si tende a farne prevalere uno sull’altro. Questo per creare armonia ed equilibrio ottico.

Ora siamo pronti a presentarvi i nostri esempi di cucine bicolore.

Cucine bicolore: grigio e bianco

Il primo esempio che vi mostriamo è un abbinamento classico che non passa mai di moda: grigio e bianco. Questo accostamento è in grado di creare ambienti dalla forte eleganza e presenza estetica ed è adatto a differenti stili di arredo. Si possono infatti avere cucine moderne bicolore oppure cucine classiche bicolore con il bianco ed il grigio.

Nell’esempio riportato in foto la scelta della divisione dei due colori è stata fatta dipingendo le colonne di grigio e l’isola di bianco. In questo caso è stato utilizzato un bianco sporco, un bianco con all’interno del grigio per rendere l’abbinamento estremamente armonico. Il piano cucina bianco con venature grigie completa la composizione.

Marrone e arancio per una cucina moderna e audace

Un altro accostamento che funziona sempre è mescolare il marrone con l’arancione. Si tratta infatti di due colori che si sposano alla perfezione e sono in grado di creare ambienti moderni di forte impatto.

Nella cucina che vi proponiamo in questo esempio il colore marrone scuro è stato utilizzato per le basi e lo schienale, mentre all’arancione sono stati riservati i pensili e i ripiani dei pensili a giorno. Si tratta ovviamente di una scelta audace, non adatta a tutti, ma perfetta per le cucine bicolore moderne, dove il forte contrasto crea un punto di forza.

Cucina bicolore classica: blu e beige

Per realizzare una cucina bicolore classica uno degli accostamenti più raffinati e ricercati è il blu e beige o bianco sporco. Si vengono infatti a creare ambienti raffinati con un tocco di retrò. Il blu è infatti il colore perfetto per creare ambienti classici dal gusto vintage, l’importante è scegliere la giusta tonalità. Nella cucina in foto è stato scelto il blu denim, una tonalità di blu scuro deciso e profondo.

L’accostamento cromatico è stato realizzato colorando di blu le basi e scegliendo il colore beige per le colonne. Originalissima l’idea di mescolare i due colori sul tavolo e le panche.

Due tonalità di grigio per la cucina bicolore contemporanea

Un accostamento davvero raffinato è tra due tonalità di grigio, una più chiara e una più decisa. Tra le molte finiture della produzione Scandola ci sono differenti possibilità, per questa composizione sono stati scelti ardesia e grafite. Come si può vedere, gran parte della composizione è stata realizzata nel colore più scuro, mentre solo lo schienale e l’isola cucina nella finitura più chiara. In questo modo si crea un piacevole equilibrio cromatico.

L’abbinamento della tradizione: bianco e marrone

Le cucine bicolore tradizionali presentano di norma un abbinamento che non passa mai di moda: il bianco e la tinta legno. Si tratta infatti di un accostamento davvero azzeccato e per questo è stato ripreso anche da altri stili di arredamento, ad esempio le cucine stile nordico presentano spesso questo accostamento.

Nella cucina in esempio la maggior parte dei mobili è in tinta legno, mentre la penisola è stata realizzata in colore neve, una tinta bianca che si adatta alla perfezione alla composizione.

Dato che le cucine bicolore stanno tornando di grande moda abbiamo raccolto alcuni spunti per aiutarvi nella scelta degli accostamenti cromatici.


Cerca

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre soluzioni e ispirazioni?