Cucine design moderno: come si arredano

Semplici, lineari ma allo stesso tempo di forte impatto: le cucine design moderno colpiscono subito nel segno. È per questo che molti di noi le desiderano per arredare la propria casa, ma spesso si rischia di cadere nella banalità e scegliere composizioni o finiture viste e riviste realizzando così una cucina che non ha nulla di originale.

Progettare la cucina di design moderno non significa per forza scegliere una composizione senza maniglie lineare e total white, ma anzi è possibile sperimentare e realizzare così una cucina originale e super personalizzata. Nell’articolo di oggi vi guidiamo proprio alla realizzazione di cucine di design originali.

La disposizione

Le cucine moderne e di design di norma hanno una disposizione ad isola. Questo per il fatto che i moderni appartamenti presentano degli ampi open space e il modo migliore per far dialogare il soggiorno e la cucina è la realizzazione di una cucina con isola o con penisola.

Ma se si ama lo stile di design ma non si possiede un ambiente così ampio si può sempre ricorrere ad altre disposizioni. Ad esempio una cucina lineare può andare benissimo in ambiente dalla forma rettangolare, oppure una più tradizionale cucina ad angolo è perfetta per stanze quadrate o comunque abbastanza ampie.

Per progettare quindi delle cucine design moderno originali non è necessario soffermarsi sulla scelta di una disposizione a isola, ma anzi è bene analizzare le proprie necessità e la conformazione della stanza e scegliere la disposizione che meglio si adatta a queste.

Cucine design moderno: gli abbinamenti vincenti

Il total white è sicuramente una delle scelte più gettonate da chi sceglie le cucine di design. In realtà non si tratta di una scelta forzata, ma anzi esistono moltissime altre soluzioni. Spesso infatti una cucina tutta bianca è difficile da realizzare, perché tende a rendere l’ambiente asettico e poco accogliente. Ma sappiamo bene che lo stile moderno può creare anche ambienti accoglienti che ti fanno sentire veramente a casa.

Abbiamo quindi raccolto alcune idee per progettare una cucina di design moderno con altre finiture e colorazioni rispetto al classico bianco.

Legno e finiture laccate chiare

Il legno è in grado di riscaldare immediatamente l’ambiente in cui viene inserito. Allora perché non usarlo per realizzare una cucina moderna accattivante? L’ideale e combinare la tinta legno con finiture laccate chiare, come un colore argilla o un tortora o anche il bianco. In questo modo si ottiene un ambiente raffinato ed elegante.

Vi lasciamo alcune foto da cui prendere ispirazione:

Giocare sui contrasti

Se desiderate dare un carattere forte alla vostra composizione cucina, allora la soluzione senza dubbio migliore è quella di giocare sui contrasti. Bianco e nero è spesso la soluzione più gettonata, ma si possono creare anche contrasti meno decisi e più eleganti, come ad esempio bianco e grigio o tinte chiare e colore legno scuro, oppure contrasti più esuberanti come nero e rosso.

Necessitate di foto per prendere ispirazione? Ecco le nostre!

Progettare le cucine design moderno originali è facile seguendo i nostri consigli e i nostri esempi.


Cerca

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre soluzioni e ispirazioni?