cucina lineare
composizione precedente

Cucina con isola Maestrale M01

composizione successiva

Cucina Maestrale M01 con isola, in finitura bianco perla, con top in ecocemento finitura fumo spessore 4 centimetri e cappa a camino in ecocemento finitura zinco.

In ogni elemento di questa cucina si evidenzia la passione con cui viene lavorato il legno, qui presentato in una luminosa finitura bianco perla spazzolata per portare alla luce la venatura del massello di abete. I mobili del programma Maestrale fondono il rispetto della tradizione artigianale con l’innovazione del design moderno. Ne risulta così un’atmosfera contemporanea che crea ambienti dove è un piacere abitare e vivere.

Le maniglie sono scolpite a gola nelle ante in massello, per mantenere la linearità della superficie delle ante. Particolari moderni come le barre in acciaio, che concludono il top della penisola, sono elementi completamente inediti in questo tipo di cucine. Le linee di Maestrale sono più essenziali rispetto a quelle dei tradizionali arredi classici o country, ma pur essendo in stile contemporaneo, mantengono l’atmosfera calda e conviviale.

Sullo sfondo della composizione si sviluppa una lunga cucina lineare con al centro i fuochi. Le basi della cucina si caratterizzano per le ante a pannello, solcate da dogature irregolari, incorniciate dai fianchi decorativi Maestrale. L’effetto è di uscire dagli schemi classici evidenziando la lavorazione del legno, vero punto di forza di tutta la produzione Scandola Mobili. Il piano di lavoro è ampio: un lungo top in ecocemento sormonta i mobili della cucina, materiale che unisce praticità a presenza estetica, abbinandosi perfettamente con le tinte chiare dei mobili in abete perla. La cucina ha un fulcro superiore nella grande cappa a camino, affiancata da pensili su entrambi i lati. Sotto alla cappa una schienale riprende la stessa finitura ecocemento fumo del top, preservando la parete e coordinando l’arredo. Nei mobili pensili le ante in vetro spezzano la tinta unita di questo arredo, alleggerendone l’impatto.

La composizione ha al centro un’isola sfruttabile su tutti i lati, anche questa coronata da un piano in ecocemento spesso quattro centimetri. Il lavello centrale a due vasche è caratterizzato da un invaso ribassato che consente lo scorrimento di un comodissimo tagliere in faggio. Ogni particolare, dal lavello all’attrezzatura interna dei cassetti, è studiato per garantire la comodità di utilizzo che si rifletterà in ogni gesto quotidiano. Da notare l’elemento a giorno incastonato nelle basi della penisola, dove sulla schiena è proposto un gioco di colore originale, con un tono laccato mirtillo che ritroviamo nella scaffalatura del mobile dispensa.

La dispensa è il vero e proprio armadio della cucina, una parete che oltre alla parte a giorno contiene i principali elettrodomestici: un frigorifero a incasso celato dal mobile in massello, la colonna forno affiancata anche da quella col microonde.

Ad accompagnare la cucina troviamo un tavolo quadrato con cassetto e sedie Maestrale in finitura ardesia.

Share