Il top della cucina si può fare in diversi materiali, la scelta è determinante sia a livello estetico che di praticità. Ecco le opzioni disponibili per i piani di lavoro delle cucine Scandola Mobili. Diversi materiali e finiture, uniti dalla qualità e dalla funzionalità. Cliccando sui materiali è possibile vedere tutte le possibili varianti colore disponibili.
È prodotto con strati di materiale di fibra cellulosa impregnati di resine termoindurenti sottoposti ad un processo di alta pressione che permette di ottenere un materiale non poroso.
Il top in laminato Unicolor è costituito da un pannello di particelle di legno idrorepellente rivestito di un laminato decorativo HPL ad alto spessore e colorato uniformemente al suo interno.
La pietra sinterizzata è un materiale ad alte prestazioni, ideale per realizzare i top cucina, ma anche per rivestire superfici che richiedono caratteristiche di igiene e di elevata resistenza all’usura.
Silestone è costituito da oltre il 94% di quarzo naturale, che lo rende straordinariamente duro e resistente. Si tratta di una superficie eccellente per piani cucina, bagni, pavimenti e rivestimenti a parete, con l’impiego minimo di fughe.
L’ecocemento è un materiale ecologico, ecocompatibile e atossico perché formato senza l’uso di cementi, resine epossidiche e sostanze tossiche per l’uomo. È un materiale ignifugo, traspirante, antistatico e molto resistente.
Il top in legno ha però lo svantaggio di richiedere cura maggiore. Infatti bisogna prestare particolare attenzione nel momento della preparazione dei cibi ed evitare che acqua e qualsiasi altro liquido resti sul piano a lungo. Il legno, in quanto materiale naturale, nonostante sia trattato con prodotti specifici, mantiene le sue caratteristiche e tende quindi ad assorbire questi liquidi creando aloni e macchie.
Il piano da lavoro in acciaio inossidabile è presente in commercio da molto tempo. È il piano delle cucine industriali per eccellenza perché presenta elevate prestazioni igieniche. Infatti i batteri non si annidano e lo rendono davvero igienico.