Rispettiamo la natura anche in ferie

Ricorda di rispettare la Natura anche in vacanza

Noi di Scandola nutriamo un profondo rispetto per la Natura e per l’ambiente che ci circonda. È per questo che quando andiamo in ferie rispettiamo alcune semplici regole, che vorremo condividere con voi, per garantire l’integrità dell’ambiente che ci ospita.

Innanzitutto prestiamo particolare attenzione alle immondizie. A nessuno di noi piacerebbe che il giardino di casa diventi una discarica a cielo aperto, quando andiamo in ferie dobbiamo pensare la stessa cosa: il territorio che ci ospita, che sia montagna o spiaggia, è come se fosse un grande giardino che dobbiamo mantenere pulito ed in ordine. Ricorda che un fazzoletto di carta si degrada in 3 mesi, un mozzicone di sigaretta dai 3 ai 5 anni, un sacchetto di plastica impiega dai 10 ai 20 anni, una lattina in alluminio dai 10 ai 100 anni, il vetro impiega ben 1000 anni e le bottiglie di plastica non si degradano mai del tutto. Quindi se sul nostro cammino incontriamo delle immondizie lasciate da gente incivile facciamo lo sforzo di raccoglierle e buttarle nel cassonetto della raccolta differenziata.

Un altro consiglio che vi possiamo dare è quello di abbracciare il turismo responsabile, muovervi il più possibile a piedi o in bicicletta (quale migliore occasione per fare una scampagnata con la famiglia?) e stare lontano dai luoghi affollati, come ad esempio le spiagge troppo caotiche dove l’eccessiva pressione porta ad alterare l’habitat. 

Infine ricorda di non portare a casa souvenir di natura, come sassi conchiglie o rami, potresti sottrarre un rifugio o fonte di alimentazione a piccoli animaletti.

L’iniziativa della piccola nazione di Palau dovrebbe essere per noi estesa a tutto il mondo. Ai visitatori di questa isoletta viene fatto al loro arrivo, al posto del classico timbro sul passaporto, un timbro con alcune semplici frasi di assunzione di responsabilità da parte del turista di rispetto della natura e dell’ecosistema. È questa una promessa fatta ai bambini dell’isola, perché anche da loro da grandi possano godere della bellezza dell’isola. Di seguito vi mettiamo lo spot, vincitore anche del Grand Prix Titanium ai Cannes Lions 2018.

 

Share