Scandola mobili

Lagom: il nuovo lifestyle tutto svedese

Il 2016 è stato caratterizzato da una tendenza tutta danese in ambito lifestyle, denominata “hygge”. Il termine non ha una precisa traduzione in italiano, significa creare degli ambienti accoglienti, confortevoli e che infondano un senso di sicurezza e pace.

Ma ora un nuovo concetto di lifestyle, che ha già riscosso molto successo nei paesi anglosassoni, sta arrivando in Italia. La fine del 2017 sarà accompagnata dal termine “lagom”.

Il termine deriva dallo svedese, e come la parola “hygge” non ha una traduzione precisa in italiano, è un termine che rimanda a una sensazione di bilanciamento e moderazione. Significa letteralmente la giusta quantità e deriva da un antico concetto vichingo del condividere una brocca di idromele attorno ad un focolare, dove ognuno ne consumava una piccola quantità prima di passarlo al compagno vicino, in modo che nessuno restasse senza. Applicato alla vita moderna il termina indica una vita sostenibile, un’attenzione alle finanze, cibo più salutare e acquistare meno ma di migliore qualità.

Ma come si può applicare questa filosofia alla nostra vita? Innanzitutti riciclando, carta, vetro, plastica e cibo. Utilizzare solo lampadine a risparmio energetico, cambiando quelle vecchie che sono rimaste in casa. Riducendo lo spreco di beni. Essenzialmente, diventare consapevoli del nostro impatto sulla terra.

Uno stile di vita che noi di Scandola abbracciamo da molti anni, non solo a casa di ognuno di noi, ma anche al lavoro, con una produzione ecosostenibile e l’utilizzo di vernici all’acqua. La filosofia “lagom” è quindi uno stile di vita che sentiamo nostro e che cerchiamo di trasmettere con i nostri arredi.

Share