Tisane naturali per il freddo

Concediti un momento rilassante

Con l’inverno che si avvicina e il freddo che aumenta la voglia di rifugiarsi in casa e dedicarsi alla cura di noi stessi è sempre di più. Si aggiungono anche i primi fastidiosi sintomi legati al cambio stagione. Un modo naturale per combatterli è con delle ottime tisane.

Ecco le ricette di tre tisane, una volta assaggiate non potrete più farne a meno!

Il mal di gola è un fastidioso sintomo che compare spesso in autunno. Per combatterlo bastano davvero pochi ingredienti:

  • 1 radice di zenzero fresca
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di miele

Per la preparazione basta sbucciare lo zenzero, tagliarlo a pezzetti e farlo bollire in acqua per 4 minuti. Spremere il limone ed aggiungerlo all’acqua con lo zenzero. Lasciare in infusione finché non risulterà tiepida. Filtrare e servire la tisana zuccherata con il miele.

Se volgiamo invece contrastare l’antipatico raffreddore la soluzione è la melissa. Basta lasciare in infusione 4 cucchiaini di melissa per alcuni minuti, filtrare e zuccherare a piacere con il miele. Se bevuta con costanza vi aiuterà a prevenire la comparsa del raffreddore.

Per aumentare in generale le difese immunitarie il vostro miglior alleato non può che essere la cannella. Mettete in acqua bollente una stecca di cannella con qualche altro aroma, come un paio di chiodi di garofano o delle bucce di mele. Oltre ad essere una dolce pausa vi aiuterà ad affrontare al meglio il freddo inverno.

La natura è un ottimo alleato ed è un bene prezioso che va preservato e protetto.

Share