Come scegliere le misure del tavolo

Ambiente moderno con tavolo e sedie

Il tavolo è il fulcro della casa, attorno al quale si discute, si ride e si scherza. La scelta di quale inserire nella sala da pranzo o in cucina deve quindi essere effettuata con molta attenzione. Oltre allo stile che deve avere il tavolo è bene valutare le dimensioni. Infatti, un tavolo troppo ampio o tozzo rischia di appesantire l’ambiente, mentre un tavolo troppo piccolo rischia di sembrare ridicolo.

E allora qual è la giusta dimensione del tavolo? I nostri semplici consigli che seguono vi aiuteranno a scegliere il tavolo giusto per i vostri spazi.

Bisogna poi tener sempre conto che esistono prolunghe, sistemi di tavoli allungabili e a libro che permettono di abbinare dimensioni contenute nella vita di tutti i giorni e una sala da pranzo in grado di accogliere numerosi ospiti.

La forma del tavolo da cucina

La scelta della forma del tavolo da cucina deve essere fatta in base alla forma della stanza che lo occupa.

In una stanza lunga e stretta è meglio posizionare un tavolo rettangolare. Se la stanza è invece ampia può facilmente essere inserito un tavolo rotondo o quadrato. Il tavolo rotondo è la soluzione che occupa meno spazio tra i due e grazie alle linee morbide impatta meno alla vista. Ci sono poi tavoli dalle forme più particolari, come i tavoli ovali, oppure i tavoli che richiamano le forme arrotondate di quelli anni ’70.

Nelle stanze piccole va preferito un tavolo compatto che possa essere allungato solo all’occorrenza. Anche se invitate spesso ospiti preferite sempre un tavolo piccolo e facile da allungare, altrimenti vi troverete con un tavolo ingombrante che oltre ad appesantire l’ambiente risulterà molto scomodo.

Le dimensioni del tavolo

Prima di acquistare un tavolo da pranzo è bene valutare innanzitutto le dimensioni del tavolo dei nostri sogni e della stanza in cui va inserito.

In linea generale, una persona seduta a tavola ha bisogno di 40 cm frontalmente per mangiare in modo comodo. Le sedute degli ospiti dovrebbero poi lasciare almeno 60 cm di posto a ciascun commensale, in modo che possano muoversi in modo agevole.

Se poi il vostro tavolo è posizionato vicino ad un muro o in un luogo di passaggio dovete considerare che ad una persona servono almeno 60 cm per potersi alzare in modo agevole. Lasciate quindi anche abbastanza spazio tutto torno per non obbligare i commensali a dover apprestare sempre attenzione quando si alzano per non urtare i muri o eventuali altri arredi.

Misure del tavolo rettangolare

Le misure del tavolo rettangolare dipendono naturalmente dal numero di persone che si devono sedere a tavola. La larghezza del tavolo deve in ogni caso essere compresa tra gli 80 e i 100 cm, mentre la lunghezza dipende appunto dal numero di sedute che vogliamo mettere attorno al tavolo.

Perché sei persone stiano comodamente sedute possiamo acquistare un tavolo che abbia una lunghezza di 120-130 cm. Mentre se le persone che si devono accomodare sono 8 meglio optare per un tavolo lungo almeno 180 cm.

Le versioni di tavoli allungabili proposte da Scandola Mobili poi possono permettere di far accomodare ancora più persone per pranzi e cene davvero conviviali. Ad esempio il tavolo con gambe quadre si allunga fino ad un massimo di 270 cm permettendo a ben 12 persone di accomodarsi a tavola in modo comodo.

Di seguito riportiamo le dimensioni che normalmente deve avere un tavolo rettangolare a seconda delle persone che desideriamo far accomodare:

  • un tavolo per quattro: 100 cm x 80 cm;
  • tavolo 6 posti: 120 cm x 80 cm;
  • tavolo da pranzo 8 posti: 180 cm x 80 cm;
  • tavolo 10 posti: 240 cm x 80 cm.

Misure del tavolo quadrato

Il tavolo quadrato è spesso una soluzione scelta da chi possiede un ambiente piccolo. Le dimensioni di un tavolo quadrato per quattro persone devono essere di almeno 80-90 cm per lato. Il tavolo quadrato può essere spesso richiesto nella versione allungabile a libro, che permette comodamente di raddoppiare le sue dimensioni e gli ospiti che si possono invitare! Se vuoi scoprire tutti i vantaggi del tavolo a libro trovi il nostro articolo di approfondimento qui sotto:

Ci sono poi delle versioni di tavolo quadrato extra large, come il tavolo a capretta proposto da Scandola che ha dimensioni di 140 cm per lato. Questo tipo di tavolo permette a ben 8 persone di accomodarsi comodamente a tavola. È naturalmente un tavolo dal forte impatto visivo adatto ad ambienti grandi ed ariosi. Un tavolo quadrato 8 posti può in realtà avere dimensione leggermente più piccola di 120 cm x 120 cm.

Misure del tavolo rotondo

Il tavolo rotondo è la versione che occupa meno spazio e che dona eleganza all’ambiente. Per quattro persone è sufficiente un tavolo con diametro 80 cm. Se le persone sono invece 6 si passa ad un diametro di 120 cm fino ad arrivare ad un diametro di 150 cm per 8 persone.

Scandola Mobili propone un’elegante versione del tavolo rotondo che può essere allungato formando un ovale. Una soluzione davvero geniale per chi possiede poco spazio e ama le linee morbide del tavolo rotondo.

Se vuoi approfondire l’argomento sui tavoli rotondi puoi leggere l’articolo che abbiamo scritto a proposito, lo trovi qui sotto:


Cerca

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre soluzioni e ispirazioni?