Produzione made in italy

#perchéscandola: 100% made in italy

Il design made in Italy è apprezzato in tutto il mondo. Le eccellenze italiane della moda, del food e del design sono fra le più apprezzate al di fuori del nostro Paese. Ma spesso dietro a queste eccellenze italiane si nasconde una produzione fatta al di fuori dei nostri confini, che conserva quindi poco del vero e proprio Made in Italy.

Noi di SCANDOLA abbracciamo invece tuttotondo la filosofia Made in Italy: ogni processo è svolto interamente in Italia nel nostro stabilimento situato in provincia di Verona. Partendo dalle primissime fasi, ossia dall’ideazione del design delle nuove collezioni, ci affidiamo ad uno studio di progettazione italiano, lo studio Plazzogna. L’ufficio tecnico e l’ufficio R&S interni all’azienda, quelli che noi chiamiamo Scandola Lab, mettono a punto i dettagli tecnici per la produzione dei nostri mobili.

Parte quindi poi la produzione: noi acquistiamo la materia prima, ossia le tavole di legno di abete, che vengono poi lavorate interamente all’interno del nostro stabilimento. Non acquistiamo quindi i pannelli già pronti, ma acquistiamo le tavole che devono essere essicate, sezionate ed incollate per formare i pannelli che poi daranno forma ai mobili. Questa nostra scelta è nata dalla volontà di controllare ogni fase del processo produttivo, per garantire una qualità superiore.

I pannelli di legno grezzo vengono poi trasformati nei mobili utilizzando macchinari altamente tecnologici a controllo numerico. È questo l’aspetto fondamentale che ci contraddistingue da un laboratorio artigianale: la nostra azienda ha una produzione di livello industriale dove la componente tecnologica è altissima per garantire uno standard qualitativo elevato.

Infine i mobili vengono mandati in verniciatura rigorosamente smontati. In questo modo i naturali movimenti del legno non andranno a scoprire parti non verniciate. Le vernici che noi utilizziamo sono Bio e all’acqua. La scelta di internalizzare anche la verniciatura è nata dalla volontà di mantenere lo stesso controllo qualitativo che si ha nel processo produttivo.

Gli arredi SCANDOLA sono quindi vera e propria espressione del vero Made in Italy.

Share