Arredamento per il soggiorno

mobile soggiorno classico in legno M03 Soggiorno con libreria M04 Zona giorno con televisione a scomparsa M05 Soggiorno contemporaneo M06 Salotto con angolo scrivania M07 Zona giorno classica M08 Soggiorno rustico Maestrale M09 Living contemporaneo Maestrale M01 Sala da pranzo Maestrale M02 Soggiorno Classico N03 Sala da pranzo rustica Tabià T04

ARREDAMENTO SOGGIORNO CLASSICO

Il soggiorno è lo spazio sociale della casa, dove intrattenere gli amici, sedersi a fare quattro chiacchiere, guardare la televisione da soli oppure in compagna.

L’uso del vero legno crea un’atmosfera accogliente ed ospitale, che si può declinare in diversi stili di arredo: dal gusto più classico del programma Nuovo Mondo, passando per le suggestioni country dei mobili Tabià fino al gusto contemporaneo del nuovo programma Maestrale.

Il soggiorno classico è senza dubbio quello più presente nelle case degli italiani. Il legno massiccio, declinato in forme eleganti e ricercate, associato a colorazioni chiare con il bianco che fa da protagonista, ricrea ambienti unici nel suo genere. Scandola Mobili propone molte soluzioni per arredare soggiorni in legno.

Soggiorno classico in legno

Scandola Mobili propone soluzioni adatte ad ogni abitazione grazie alla vasta modularità disponibile. Si può scegliere tra basi sospese o basi a terra, con ante o cassetti, pensili, colonne e colonne a giorno. Si può così realizzare una parete attrezzata per un living piccolo oppure una grande libreria per una zona giorno grande. Tutti i moduli disponibili permettono di dare libero sfogo alla fantasia. Se tra tutti gli elementi disponibili non trovate quello che fa per voi possiamo realizzarlo a misura, modificandolo in altezza, larghezza e profondità. Così il living sarà davvero una realizzazione unica!

Come arredare: consigli

Dal blog di Scandola Mobili proponiamo tante utili idee a chi sta scegliendo il mobile per la zona giorno, oltre alle ultime novità dell’azienda.

Arredare soggiorno: idee e consigli
Arredare soggiorno: idee e consigli


open space scandinavo: come arredarlo.
Arredare l'open space della propria abitazione in stile scandinavo non è facile. Scopri i nostri semplici consigli.


Mobili soggiorno bicolore: come scegliere i colori.
Come realizzare un mobile soggiorno bicolore? Scopriamolo con Serena, la nostra Interior Designer


Soggiorni classici contemporanei.
Arredare un soggiorno in stile classico contemporaneo è semplicissimo, basta prestare attenzione a piccoli dettagli che fanno la differenza.


Soggiorno in stile nordico: tutto il fascino del grande nord.
Soggiorno in stile nordico: scegliere colore, arredi e materiali giusti per ricreare un ambiente unico e accogliente.



ARREDAMENTO SALA DA PRANZO

La sala da pranzo è il centro della casa, è quindi importante arredarla in modo attento. Scandola Mobili propone diversi modelli di sala da pranzo classica e diversi di sala da pranzo in stile moderno.

In una sala che si rispetti non deve mancare il tavolo da pranzo, che può essere rotondo, quadrato o rettangolare. SI può scegliere tra tavolo fisso o tavolo allungabile. Scandola Mobili propone un vasto catalogo di tavoli, puoi visitare la pagina dedicata cliccando sul pulsante qui sotto:

Anche le sedie sono importanti per caratterizzare l’arredo. Possono infatti essere scelte con un colore a contrasto per dare carattere all’ambiente, oppure tono su tono per avere un salotto classico. Anche di sedie puoi trovare un vasto catalogo di scelte qui sotto:

Infine non può mancare un mobile contenitore, che può essere una madia bassa o una credenza con una vetrina con ante in vetro. Un mobile di questo tipo diventa indispensabile per riporre stoviglie, tovaglie e biancheria varia per la casa.


PROGETTARE L’ARREDO DELLA ZONA GIORNO

Le possibilità di arredare la zona salotto sono infinite: possono essere protagonisti il divano e la parete tv, creando nel tinello un piccolo cinema domestico, oppure si può studiare un soggiorno più formale con mobili classici tipo credenze, vetrinette e librerie.

Nell’area living della casa può trovar posto anche un tavolo e diventare sala da pranzo per le grandi occasioni, dove invitare gli amici in convivialità. Il gusto caldo e accogliente del vero legno aiuta molto nel fare atmosfera. La particolare lavorazione del legno di abete realizzata da Scandola può creare un ambiente dal gusto classico, raffinato e formale, ma anche un ambiente dallo stile più rustico, tipico delle case di montagna ed adattissimo ad arredare le taverne.

Scandola Mobili propone un programma di arredo della zona giorno completo e componibile, dove i soggiorni sono perfettamente coordinati con i mobili della cucina. Quando il living è un ambiente unico con la cucina, o parzialmente separato magari da un tavolo o da una penisola, si ottiene un suggestivo effetto di insieme, che dona alla casa uniformità e continuità.


Non è affatto facile arredare un open space, abbiamo quindi scritto un articolo di approfondimento nel nostro blog per aiutarvi a farlo al meglio:


Possiamo vestire l’ambiente con un abito rustico, come fosse una baita del Trentino oppure perderci nelle leziosità country e nei mobili decorati, come si usava in Provenza. Ma il legno si presta anche a rivedere le linee moderne con contemporanea originalità, in pareti attrezzate o grandi tavoli che non sfigurano in un attico cittadino.

Mobili soggiorno

PARETI ATTREZZATE

Esempio parete attrezzata

Una parete attrezzata progettata nei minimi dettagli non può mancare in ogni casa. È uno dei mobili soggiorno indispensabile per ospitare il televisore, gli amari e tanti altri oggetti.

A seconda dei gusti può essere realizzata con basi sospese, per dare un tocco più contemporaneo al soggiorno, oppure con basi a terra. Di solito vengono posizionate anche delle colonne ai lati delle basi e anche queste possono essere sospese oppure a terra.

Scandola Mobili ha poi progettato uno schienale da posizionare dietro al televisore e che permette di nascondere tutti i cavi. In questo modo il living risulterà pulito e lineare.

Per rendere la parete più movimentata possono essere inseriti degli elementi a giorno in legno o in ferro su cui posizionare delle piante e abbellire l’ambiente.

In fase di progettazione valutate bene l’altezza a cui posizionare il televisore in modo che risulti comodo guardarla una volta seduti sul divano o sulle poltrone.

LIBRERIE

Nonostante l’avvento degli ebook e dei libri elettronici ci sono ancora tantissimi amanti della carta stampata e dei libri classici. Ecco allora che Scandola ha pensato ad un programma completo di librerie.

La vasta modularità permette di realizzare librerie di ogni misura, sospese o a terra, completamente a giorno o con vani chiusi da anta. Perché i libri non prendano polvere, le librerie posso anche essere realizzate con ante in vetro che lasciano vedere l’interno. Si sa, chi ha una vasta collezione di libri ama metterli in mostra. Le ante in vetro possono essere realizzate con telaio in legno oppure con telaio in alluminio per un design più pulito.


Nel nostro blog abbiamo scritto un interessante articolo con utili indicazioni per progettare al meglio una libreria, qui sotto trovi il link per leggerlo:


Esempio libreria

MADIE

Le madie sono un arredo tipico dei soggiorni classici o country. Sono ideali per riporre tovaglie, stoviglie e il servizio buono, ma possono essere utilizzate anche per stoccare altri oggetti.

Le madie sono di solito composte di un mobile basso con ante e cassetti e una vetrina superiore con vetro dove esporre il servizio buono. Scandola Mobili propone un vasto catalogo di madie, da quelle con linee più semplici come le credenze Ariette a quelle dalle linee più contemporanee della collezione Maestrale.

 La credenza è senza dubbio l’elemento che completa l’arredo di un soggiorno classico andando ad aggiungere quel tocco di ricercatezza unico.

Madia in legno

TAVOLI E SEDIE

La zona giorno è di solito un ambiente unico che ospita sia il divano e la televisione che il tavolo per i pasti.

Scandola Mobili ha disegnato diversi tipi di tavolo che possono adattarsi ai differenti stili del living. Ecco allora che nel catalogo dei tavoli si possono trovare tavoli dallo stile classico, con gambe tornite o gambe a sciabola e tavoli dalle linee più squadrate tipiche dei living contemporanei. Se lo stile che amate è il country potete optare per il tavolo a capretta caratterizzato dalle sue inconfondibili gambe inclinate. Si possono trovare versioni fisse oppure allungabili di quasi tutti i tavoli proposti dall’azienda. A completamento della zona giorno Scandola propone anche una serie di sedie, dalle più classiche come la Campagnola a quelle di design come la sedia Ala. 

Share