Armadi in vero legno

Dal battente allo scorrevole sono tante le proposte di Scandola Mobili per l’armadiatura, tutte unite dal comune denominatore del vero legno massello, solido materiale importante esteticamente e completamente naturale. Un armadio in legno componibile o su misura perfetto in ambienti classici o contemporanei. I mobili armadi sono ideali per tutte le stanze della casa, dal ripostiglio alla camera da letto.

Come mai fare un armadio in legno

Il legno è da sempre il materiale migliore con cui costruire i mobili, sia per le sue caratteristiche di solidità che per il valore estetico che acquista con le lavorazioni. Gli armadi Scandola scorrevoli o battenti vengono realizzati usando interamente legno massiccio di abete, proveniente da foreste rinnovabili selezionate, che si trovano nella zona di Salisburgo e in Scandinavia. Il legno massello è un materiale particolarmente adatto per le camere da letto. Infatti grazie alle sue proprietà igroscopiche aiuta a mantenere il giusto grado di umidità all’interno della camera da letto, perché assorbe l’umidità se in eccesso e la rilascia quando l’ambiente si secca troppo. Si crea in questo modo il giusto ambiente per il riposo. Inoltre Scandola Mobili realizza un ciclo di verniciatura completamente all’acqua, atossico per l’uomo e per l’ambiente, garanzia di un prodotto naturale al 100%. Le vernici utilizzate sono certificate per i giocattoli dei bambini secondo la norma EN 71-3.

Gli armadi in legno massello sono senza dubbio molto apprezzati per la loro solidità. Hanno inoltre una forte presenza estetica e creano nella camera da letto un’atmosfera raccolta e rilassante. Infatti il legno, sia nelle tinte naturali che in quelle colorate, contribuisce a donare alla stanza un sapore raffinato. Un armadio ante scorrevoli legno massello è senza dubbio la soluzione ideale per chi possiede una camera da letto poco spaziosa, ma non vuole rinunciare alla solidità di un materiale senza tempo.

Armadio in vero legno

Il vero legno

Gli armadi Scandola battenti e scorrevoli vengono realizzati interamente in legno massello di abete. La solidità e la durabilità nel tempo degli armadi Scandola sono garantiti dalla profonda conoscenza della materia prima e dall’abilità artigianale garantita da più di quarant’anni di esperienza.

Gli armadi in legno sono garanzia di un prodotto che dura nel tempo, dal forte impatto estetico ma soprattutto sono garanzia di un prodotto 100% naturale. A differenza di altri tipi di armadio, come quelli in laminato, in tamburato o impiallacciato, gli armadi in legno massello garantiscono che la materia prima utilizzata sia naturale e non contiene nessun tipo di sostanza tossica. In commercio esistono appunto materiali di altro tipo per realizzare gli armadi. Ci sono alcuni materiali che dal punto di vista estetico si avvicinano ai guardaroba in legno. Ad esempio gli armadi in laminato materico riprendono la texture del legno e dal punto di vista visivo ben si avvicinano agli armadi in legno. Quando si acquista un armadio è quindi bene non soffermarsi solo sull’aspetto estetico ma indagare a fondo il materiale utilizzato per costruirlo.

Come scegliere la tipologia

La distinzione degli armadi fatta in commercio prevede prevalentemente due categorie: gli armadi con anta battente e gli armadi con ante scorrevoli. L’armadio tradizionale è quello con l’anta battente, che può avere cassetti a vista, come si usa spesso nelle camerette dei bambini, oppure cassettiere interne, lasciando pulite le ante all’esterno a tutta altezza. Questi armadi possono avere diversi modelli di anta, sia a telaio che a pannello. E’ proprio sui frontali degli armadi che meglio si evidenzia il fascino del legno, messo in risalto particolarmente dalle finiture spazzolate. La scelta della maniglia e della cornice decorativa superiore permettono di personalizzare ulteriormente l’esterno delle armadiature, mentre l’interno può essere attrezzato con tubi, cassetti o ripiani a seconda delle abitudini e delle esigenze del cliente. I  mobili armadi sono quindi personalizzabili in ogni dettaglio per adattarsi alle preferenze di ognuno.

Il sistema armadi pensato da Scandola comprende anche la capiente cabina ad angolo, molto contenitiva, che permette di sfruttare due pareti adiacenti. Se si vuole utilizzare anche lo spazio sopra al letto, sia della cameretta che della camera matrimoniale, si può inserire un armadio a ponte

Per non avere l’ingombro dell’apertura delle ante e liberare con un semplice movimento tutto il vano interno è possibile scegliere l’armadio scorrevole, sempre proposto in legno massiccio.

Il diverso modello di anta adatta i robusti guardaroba prodotti da Scandola ad ogni ambiente, che sia un contesto classico formale, una scanzonata cameretta country o una zona notte contemporanea di design.

Consigli per organizzare l’armadio

Camera da letto senza armadio: come organizzare i vestiti.
Come organizzare i vestiti in una camera da letto senza armadio? Scopriamolo assieme!


Le borse nell'armadio: come organizzarle.
Come mettere ordine tra le borse nell'armadio? Scopri i nostri consigli.


Cabina armadio in camera: come ricavare lo spazio.
Come ricavare una cabina armadio in camera da letto? È più semplice di quanto pensate seguendo i consigli di Stefano.


Armadi a ponte componibili.
L'armadio a ponte è un ottimo alleato per guadagnare spazio contenitivo. Ma lo sapevi che con gli armadi a ponte componibili le possibilità di scelta e di componibilità sono pressoché infinite? Scopriamolo assieme!


Armadi battenti

Armadio con ante battenti

Gli armadi battenti hanno il vantaggio di offrire una vasta componibilità. Possono essere costruiti a seconda delle esigenze di spazio di ognuno. Il programma armadi proposto da Scandola offre una modularità che consente di trovare l’armadio ideale per ogni stanza. Si tratta di un sistema componibile a spalla che comprende diverse misure di serie. All’occorrenza si possono fare armadiature su misura, sia per adattarsi ad una nicchia sia per arredare una mansarda o altri spazi particolari. In ogni ambiente della casa si può quindi decidere di inserire un’armadiatura Scandola.

Armadi a ponte

Armadio a ponte in legno

L’armadio a ponte è una soluzione salvaspazio ideale per le camere e le camerette di piccole dimensioni. La struttura a ponte permette infatti di sfruttare anche lo spazio sopra al letto con dei mobiletti contenitivi. Se attrezzati nel modo corretto, ad esempio con dei servetti appendiabiti, possono essere tranquillamente utilizzati tutti i giorni al posto del classico guardaroba. L’armadio abete massello è ideale sia per le camere matrimoniali che per le camerette grazie alle sue caratteristiche uniche.

Armadi scorrevoli

Armadio con ante scorrevoli

Gli armadi scorrevoli sono l’alleato giusto per le camere o camerette strette. Grazie all’apertura scorrevole delle porte non c’è bisogno di lasciare molto spazio anteriormente, perché le ante non devono appunto aprirsi. Inoltre grazie ad un piccolo movimento permettono di svelare l’intero guardaroba interno, soluzione di certo apprezzata in modo particolare dalle donne. L’unico aspetto negativo degli armadi scorrevoli è che non sono di norma componibili, ma sono sistemi bloccati e vengono proposti nella versione a due, tre o quattro ante. Scandola Mobili dà la possibilità di realizzare anche questo tipo di armadio a misura, per poter essere adattato a differenti situazioni. L’armadio ante scorrevoli legno massello crea un ambiente unico e raffinato, ideale per tutti coloro che amano lo stile classico di un tempo.

Cabine armadio

Cabina armadio ad angolo

La cabina armadio è una soluzione davvero comoda per sfruttare l’angolo della stanza. Viene di solito attrezzata solo su un lato con ripiani e tubi appendiabiti, lasciando quindi l’altro lato per riporre oggetti ingombranti, come potrebbero essere strumenti musicali o borsoni dello sport dei bambini. È quindi una soluzione adatta sia per le camere matrimoniali che per le camerette.

Le misure dell’armadio

Le dimensioni dell’armadio vanno scelte in base alle esigenze di ognuno. Gli armadi di dimensioni standard hanno di solito una profondità di circa 60 cm. Esistono poi armadi con profondità ridotta che si aggira attorno ai 40 cm, ideali come armadi di servizio o per locali di piccole dimensioni. L’armadio abete massello ha di norma una profondità di 60 cm ma può essere realizzato anche a misura nelle dimensioni desiderate. Per quanto riguarda l’altezza esistono diverse dimensioni considerare di serie. Si parte da quelle più ridotte che sono di circa 200 cm di altezza fino alle versioni maxi che arrivano fino a 270 cm. Le versioni più alte presentano di solito un sopralzo, ossia le ante sono divise in due e il vano più alto viene di solito utilizzato per riporre coperte, piumoni e il cambio di stagione.

Per quanto riguarda la larghezza va differenziata a seconda dei modelli di armadi. Negli armadi componibili la larghezza dipende da quanti moduli si decide di inserire. L’armadio più piccolo è rappresentato da un vano a due ante che presenta una larghezza che può variare dai 90 cm ai 100 cm. Di norma l’armadio a due ante è utilizzato per contenere il guardaroba di una persona, anche se spesso non è sufficiente. È infatti la soluzione maggiormente utilizzata per gli hotel o per le case vacanza. Solitamente in una cameretta si preferisce mettere un armadio almeno a tre ante che possiede una larghezza che varia tra i 138 cm e i 158 cm. Nelle camere matrimoniali si preferisce invece inserire armadi a quattro ante, cinque ante o addirittura a sei ante.

Se si tratta di un armadio scorrevole le dimensioni in larghezza variano da un minimo di 180 cm per la versione a due ante, 270 cm per l’armadio scorrevole a tre ante fino ad arrivare a 360 cm per la versione a quattro ante.

Scandola Mobili propone un vasto catalogo di armadi sia battenti che scorrevoli. Questi modelli possono essere realizzati anche a misura nel caso di necessità particolari, come un armadio mansardato o da posizionare in nicchia. I mobili armadi sono personalizzabili sotto molti punti di vista per andare incontro alle esigenze più disparate.

Share