Camera matrimoniale in legno termocotto e ecocemento
composizione precedente

Camera matrimoniale dai forti contrasti Maestrale M07

composizione successiva

Ecocemento e legno vecchio si mescolano e si fondono in questa camera matrimoniale dai forti contrasti, composta da letto matrimoniale, armadio a 4 ante, libreria a giorno e comò.

Il letto Plana è caratterizzato da quattro lunghe assi della stessa dimensione che, sbalzando in fuori come grandi ali, creano dei comodi piani che fungono da comodini. Su di esse possono esser inseriti dei vassoi in metallo. Il letto Plana è qui realizzato completamente in massello di abete “evaporato”. I piedini sono in legno sagomato con struttura rinforzata in metallo. Un materiale antico come il legno vecchio si accosta, in un audace contrasto, ad uno attuale come l’ecocemento qui usato per realizzare struttura ed ante di armadio e libreria. In contrappunto il legno è presente, con il suo forte carattere e la sua vibrante venatura sui frontali dei cassetti e sui ripiani a giorno. Un accostamento particolarmente riuscito.

L’ armadio con ante in legno vecchio è una alternativa più tradizionale, anche se molto particolare per l’utilizzo che deriva dal recupero del legno da manufatti antichi. Molto sofisticato il contrasto con la struttura interna dell’armadio in finitura color Talpa. L’anta e il cassetto in legno vecchio sono costruiti impiegando pannelli a tre strati con il solo strato esterno in legno vecchio. Gli altri due strati sono in legno di Abete nuovo. L’interno dell’anta e del frontale cassetto sono quindi in legno di Abete nuovo verniciato con una finitura che si avvicina al punto tinta del legno vecchio. Nello spessore è visibile la lavorazione a 3 strati.

Non tutti gli articoli sono possibili in legno vecchio. Il letto Plana e il comò Quadra sono realizzati in legno di Abete evaporato. L’evaporazione del legno è una lavorazione che avviene in appositi forni dove la permanenza a contatto con il vapore acqueo a oltre 90° permette una omogeneizzazione di colore verso lo scuro. Creiamo così dei felici abbinamenti tra il letto, la cassettiera e l’armadio in legno vecchio. La cassettiera Quadra, completamente realizzata in massello, è qui proposta in legno evaporato. Gradevole il fianco, ove il gioco tra frontali, top e pannello di fondo crea una sorta di cornice e permette l’apertura dei cassetti.

Share