Cameretta mansardata: consigli di arredo

La mansarda è una stanza particolare della casa che spesso non viene sfruttata a dovere. In realtà è uno spazio in più che si può prestare ad infiniti usi, uno tra questi è trasformarla nella cameretta dei bambini. Ma come arredare la cameretta mansardata? Di certo non è un compito semplice, ma prestando attenzione ad alcuni elementi si può creare una stanza funzionale e soprattutto a misura di bambino.

Pronti a scoprire come? Nel nostro articolo vi illustriamo tutti i nostri suggerimenti per un arredamento azzeccato.

Le camerette mansardate: osservare lo spazio

Prima di iniziare la progettazione della cameretta è bene osservare lo spazio a disposizione. Di norma le mansarde sono caratterizzate dalla presenza del tetto spiovente, quindi la peculiarità di questi ambienti è di avere spazi con soffitto alto ed altri con soffitto più basso. In genere presentano anche altezze superiori rispetto la norma.

Una volta analizzato lo spazio si può passare alla progettazione, seguendo i nostri utili consigli.

Le caratteristiche della mansarda

Consigli per arredare la cameretta mansardata

Arredare una cameretta mansardata può essere un gioco da ragazzi, ma alle volte si può trasformare in un bel rompicapo. Riuscire a distribuire in modo uniforme gli spazi può risultare difficile, ma suddividendo la stanza nelle tre aree fondamentali (sonno, studio/gioco, contenimento) si può risolvere l’enigma e trovare la giusta disposizione.

Ma prima di analizzare i singoli spazi, concentriamoci sulla scelta dei colori, aspetto fondamentale per l’arredo di tutti gli ambienti di casa.

La scelta dei colori

La mansarda risulta spesso poco luminosa perché le aperture sull’esterno sono rappresentate dai lucernari che proiettano una luce verticale. Negli ambienti poco luminosi è preferibile scegliere colori chiari e illuminanti, come il bianco. Ovviamente non si parla di realizzare una stanza total white, d’altronde stiamo sempre realizzando la stanza dei bambini! Quindi si possono mescolare i colori ad esempio inserendo tappeti colorati, oppure carta da parati divertenti.

Insomma il bianco e i colori chiari fanno da sfondo, ma non devono mancare accenti di colori vivaci.

I colori della cameretta mansardata

Dove posizionare l’armadio

L’armadio è senza dubbio l’elemento che richiede più spazio. L’ideale è quindi posizionarlo nella parte più alta della stanza. Se possibile è bene riuscire a posizionarlo in modo che la parete abbia sempre la stessa altezza, per evitare il fuori misura. Se la stanza non lo consente ovviamente si può ricorrere al fuori misura. Scandola Mobili realizza armadi in legno massiccio che seguono l’inclinazione del tetto per un arredo davvero personalizzato.

Negli spazi ridotti come quelle del sottotetto è bene optare per un armadio con ante scorrevoli piuttosto che uno ad ante battenti, per evitare così l’ingombro delle porte quando aperto..

Se si necessita di maggiore spazio contenitivo – con i bambini non basta mai! – si possono sfruttare le parti più basse del tetto per realizzare dei contenitori con cassettoni. In questo modo si sfrutta uno spazio di difficile utilizzo e si trova posto ai mille giocattoli dei più piccoli.

L’armadio mansardato

Il letto

La posizione del letto può essere trovata anche nella parte in cui il tetto si abbassa. L’altezza minima del tetto per riuscire a posizionare il lettino è di 140 cm, in questo modo è facile da utilizzare per bambini e ragazzi senza il rischio di battere la testa.

Nella cameretta mansardata va posta attenzione anche alla posizione del letto rispetto ai lucernari. Infatti è bene non posizionare il lettino proprio sotto l’apertura perché è meno isolata del resto del tetto, e può trasformarsi quindi più freddo in inverno e più caldo in estate.

Come visto in precedenza, le mansarde possono anche presentare un’altezza superiore rispetto alla norma, allora perché non sfruttarla con un letto a castello o con soluzioni a soppalco? Ideali soprattutto per le famiglie numerose, possono essere ben adattate anche ai sottotetti.

I soppalchi nel sottotetto.

La zona studio

L’ideale per la zona studio sarebbe una posizione sotto una finestra in modo che riceva luce naturale. La scrivania, facilmente realizzabile a misura, può essere posizionata anche nella zona dove il tetto inizia a scendere visto che viene utilizzata da seduti. In ogni caso l’aspetto fondamentale è che riceva sufficiente luce naturale e che non venga posizionata in un angolino che trasmetta l’idea di chiuso e prigione se no la concentrazione viene a meno.

Nell’articolo di oggi abbiamo analizzato le criticità della cameretta mansardata e illustrato alcuni modi per risolverle.


Cerca

Ultimi articoli

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre soluzioni e ispirazioni?